Martedì 7 Maggio 2024 - Anno XXII

A Bordighera per la Regina

Apre al pubblico dopo i restauri Villa Regina Margherita. Un museo e una mostra temporanea rievocano i fasti, lo stile e il grande amore per l’arte della moglie di Umberto I, prima regina d’Italia

La pizza Margherita e il pollo con le dita

A Bordighera per la Regina

Margherita di Savoia viene ricordata come una regina molto popolare e soprattutto, attivissima. La sua passione per l’alpinismo le diede notorietà sino ai 4559 metri della punta Gnifetti, sul monte Rosa. La regina compì l’ascensione nel 1883: al suo arrivo venne inaugurata la capanna Regina Margherita, il rifugio tuttora esistente. Il suo stile nell’abbigliamento divenne tendenza: già nel 1871 nasceva la rivista “Margherita, giornale per signore e signorina” e nel 1904 si diffuse un nuovo mensile ispirato alla sua figura, “Regina”.

Ancora oggi in suo nome si contano, sulla penisola, parchi, giardini e comuni – Regina Margherita di Savoia, in provincia di Barletta – e persino il nome della più comune ricetta della pizza. Da quello che è stato tramandato come un suo gesto deriva il detto “la regina Margherita mangia il pollo con le dita”.

LEGGI ANCHE  Mantova e Sabbioneta. Unite sotto il sole dei Gonzaga
Condividi sui social: