Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A Calestano (Parma) dal 16 ottobre al 13 novembre è attesa la Fiera nazionale del Tartufo Nero di Fragno. Cinque domeniche di escursioni, cene a tema, mercatini all’insegna del prezioso tubero

Tartufo nero di Fragno
Tartufo nero di Fragno

Compie 21 anni la “Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno” che torna a Calestano con un programma denso di eventi, legati al prezioso tubero. Nel borgo medievale si terrà il “Mercatino del tartufo”: bancarelle di prodotti tipici, artigianato e hobbistica, ma anche degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici, dalle focaccine al tartufo alle caldarroste, dalle frittelle al vin brulé. Nei ristoranti, trattorie e agriturismi di Calestano e dintorni saranno proposti tutte le domeniche menù a tema. In occasione del mercato sarà anche istituito un “Borsino del Tartufo” che fisserà, settimanalmente, i prezzi minimi e massimi di vendita del tartufo, regolamentando quindi il mercato. In questo modo gli acquirenti potranno essere certi che il prezzo corrisponda effettivamente alle caratteristiche del prodotto.

Tartufo trekking e bike

Il centro di Calestano
Il centro di Calestano

In programma ci sono anche eventi sportivi, organizzati con la collaborazione di Uisp Parma, ASD Kinomana e MTB Alta Val Baganza. Si parte domenica 16 ottobre con la quarta edizione della Tartufo Trail Running, la corsa a piedi in ambiente naturale su una distanza di 50 o 26 chilometri; domenica 30 ottobre l’appuntamento è invece con la “Tartufo Bike”, l’escursione non competitiva in mtb, uno tra più importanti appuntamenti per gli appassionati di questa disciplina nel territorio provinciale e regionale. Infine, per gli amanti del trekking e della natura, ogni domenica si terranno escursioni guidate a cura dell’Associazione di guide ambientali Terre Emerse. Non mancheranno iniziative per gli amanti della ricerca del tartufo: si potrà infatti assistere all’annuale Trofeo “Gino Tanzi”, che premia il tartufo più grosso raccolto in zona durante le settimane della fiera; e al Trofeo cinofilo “Giuseppe Coruzzi”, per il migliore cane in una gara di ricerca. Inoltre, per conoscere da vicino le tecniche di ricerca e condividere insieme a esperti l’emozione di esplorare i boschi dove è più frequente il Tartufo nero, la Pro Loco organizza, in collaborazione con alcuni tartufai locali, visite su prenotazione in tartufaia: escursioni con i “tartufini” e i loro cani. Da ricordare che la XXI Fiera del Tartufo nero di Fragno è inserita nel cartellone Wine Food Festival Emilia Romagna 2011. (14/10/2011)

LEGGI ANCHE  Zanzibar, l’isola dei buongustai

Info:

Pro Loco Calestano

Tel. 0525.52121

www.tartufonerofragno.it

Condividi sui social: