Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Plutone o Rovaniemi?

Ci sono i riti estivi e quelli invernali, per l’esattezza “Natalizi”. È il periodo dei famosi “Mercatini”, sparsi per tutta Europa, specie nelle zone più fredde e buie del Continente

Natale a Roros, in Norvegia
Natale a Roros, in Norvegia

Viene il tempo del Natale e con lui i fantomatici mercatini. Ci vanno tutti, forse dovrei andarci anch’io. La scelta è vasta: Bolzano, Vienna, Merano, Trento, Innsbruck, Praga, Norimberga, Strasburgo, Zurigo, Monaco, Salisburgo, Stoccarda, Nizza, Anversa, Avignone, Bormio, Livigno, Bruxelles, Bruges, Oslo, persino alle misteriose Isole Lofoten. Poi c’è Turku, che non è in Turchia, bensì in Finlandia. Ma che cavolo di clima ci sarà in questi posti? Uno guarda sulla mappa di Google per esempio Roros, in Norvegia, e vede un mare di bianco (Ghiaccio? Neve?) con in mezzo un pallino verde, che sarebbe il luogo in questione. Sicuramente un posto bellissimo e suggestivo (tra l’altro Roros è un sito Unesco) dove fare delle splendide compere natalizie, sentendosi come quando si fa il presepe nel freezer. I prezzi vanno da 45 euro per gita mordi e fuggi con il pullman a circa 200 euro per un paio di giorni in città europea abbastanza vicina, sino a cifre astronomiche per le mete più prossime alla residenza ufficiale di Santa Claus.

Dilemma natalizio: Plutone o le Maldive?

Blu Maldive
Blu Maldive

A proposito di astronomia, viene la tentazione di vedere quanto costa andare su Plutone per il week end, che fa freddo uguale ma magari si risparmia qualcosina. Eppure questi mercatini vanno per la maggiore. Ho fatto un controllo e notato che si fa fatica a trovare volo e albergo a Rovaniemi, quello che è considerato ufficialmente il paese di Babbo Natale, in Finlandia. Ma anche in molte altre sedi storiche della fiera natalizia si registra il tutto esaurito. Bravi quelli che hanno avuto l’idea, che peraltro, vista la quantità di mete disponibili, non si può dire non abbia avuto seguito. Una volta che uno ha deciso la meta, cosa troverà nelle ambite bancarelle? Mistero, per saperlo bisogna andarci. E poi, per portare a casa i propri acquisti fatti con fatica in un mondo sottozero, bisognerà pagare un supplemento di bagaglio? Riflettendoci, mettendo tutto insieme, la faccenda potrebbe diventare assai costosa. Sto valutando l’ipotesi di saltare i mercatini e partire il 24 dicembre sera per le Maldive facendo perdere le mie tracce fino a dopo Capodanno.

LEGGI ANCHE  India, l'antica sapienza dei Veda
Condividi sui social: