Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La Primavera araba in mostra a Roma

Il Gruppo del Partito Democratico alla Camera ha promosso una mostra fotografica sulla Primavera Araba inaugurata mercoledì 14 dicembre presso la Sala del Cenacolo a Vicolo Valdina dal presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini. Da oggi sino al 22 dicembre sono in esposizione fotografie di Giuseppe Carotenuto, Joao de Carvalho Pina, Riccardo Venturi, Antonio Zambardino. “Questa iniziativa – ha spiegato Franceschini – è il nostro manifesto contro tutti gli odi di etnia, di religione, di civiltà che stanno ammalando le coscienze degli europei. Riconosciamo nelle foto esposte volti di uomini e donne, di giovani che hanno voluto prendere su … Leggi tutto

La Primavera araba in mostra a Roma

Il Gruppo del Partito Democratico alla Camera ha promosso una mostra fotografica sulla Primavera Araba inaugurata mercoledì 14 dicembre presso la Sala del Cenacolo a Vicolo Valdina dal presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini. Da oggi sino al 22 dicembre sono in esposizione fotografie di Giuseppe Carotenuto, Joao de Carvalho Pina, Riccardo Venturi, Antonio Zambardino. “Questa iniziativa – ha spiegato Franceschini – è il nostro manifesto contro tutti gli odi di etnia, di religione, di civiltà che stanno ammalando le coscienze degli europei. Riconosciamo nelle foto esposte volti di uomini e donne, di giovani che hanno voluto prendere su di sé l’onere di costruire il proprio destino”.

La mostra fotografica sulla Primavera Araba narra meglio di mille parole quel che è accaduto a poca distanza dal nostro Paese. Nessuno ne aveva previsto l’arrivo e comunque non così improvviso. Gli eventi che hanno sconvolto Tunisia, Egitto, Libia, Siria, Yemen, Bahrein, avranno conseguenze enormi sulla storia politica e istituzionale di quei popoli, sui rapporti geopolitici dell’area e sulle relazioni con l’Europa. Gli scatti dei quattro fotografi di rilievo internazionale che ritraggono le persone, in molti casi ragazzi, che sono stati protagonisti di una vera rivolta mediatica, consentono a tutti di conoscere la loro storia. La mostra, articolata in due sale, è aperta al pubblico con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

(Gianfranco Nitti)

(15/12/2011)

LEGGI ANCHE  Sculture di neve in valle Aurina
Condividi sui social: