Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Vacanze italiane nei mari del Centro Sud

Spesso dimentichiamo che i mari di casa nostra non hanno nulla da invidiare agli atolli maldiviani e alle acque cristalline dei Caraibi. Senza contare le ricchezze storico-archeologiche di cui andiamo fieri nel mondo. Quest’estate, dunque, riscopriamo la Sardegna e la Sicilia, magari con una proposta low cost

Le infinite sfumature di blu del mare sardo
Le infinite sfumature di blu del mare sardo

 

Destinazioni come la Sicilia e la Sardegna non tramontano mai come mete predilette forse più dai turisti stranieri che italiani. Approfittando dei voli low cost per Palermo e dei voli Olbia con Skyscanner che si fanno più numerosi ora con l’arrivo della bella stagione, si potranno riscoprire le meraviglie naturali e culturali che le due isole non smettono di offrire.

Olbia come Stonehenge

Le Tombe dei Giganti di Su Monte de S'Ape
Le Tombe dei Giganti di Su Monte de S’Ape

Le spiagge della Sardegna non hanno bisogno di introduzione. Atterrando a Olbia, ovunque si decida di andare, la costa regala vedute ineguagliabili. Spiagge bianchissime, acqua cristallina, panorami rocciosi e cale raggiungibili solo via mare o con una coraggiosa camminata, il litorale sardo è sempre fonte preziosa per una vacanza all’insegna dell’avventura e del relax. Senza andare troppo lontano, intorno alla stessa Olbia si può dividere il proprio tempo tra le rovine di un tempo che fu, come le Tombe dei Giganti di Su Monte de S’Ape, l’acquedotto romano, le mura puniche, il pozzo sacro nuragico di Sa Testa, e le belle spiagge della zona, come Pittulongu, a forma di mezzaluna, dalla sabbia fine e bianca, molto frequentata dai locali e collegata alla città da mezzi pubblici, o come Punta Nuraghe, a ridosso del promontorio di Porto Rotondo, composta di sabbia non molto fine di un colore grigiastro e con acque poco mosse e dal basso fondale adatto ai bambini.

Palermo e i tesori di Monreale

Il chiostro del Duomo di Monreale
Il chiostro del Duomo di Monreale

Chi invece preferisce la Sicilia e atterra nel suo capoluogo, potrà passare le vacanze al mare e godersi i capolavori artistici della città, come il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, entrambi con accesso nella bella Piazza Indipendenza, e il Duomo di Monreale, in Piazza Duomo. Anche da Palermo la costa non è difficile da raggiungere, come la famosa spiaggia di Addura lungo il versante settentrionale del Monte Pellegrino. Spiaggia bellissima e ben organizzata con stabilimenti balneari, il suo fondale offre panorami sottomarini a chi ama fare immersioni. Un altro pezzo di litorale degno di nota è la spiaggia Arenella/Vergine Maria anch’essa nel territorio intorno al Monte Pellegrino. Tranquilla distesa di sabbia dorata, questa spiaggia ha una tonnara esposta che le conferisce un tocco di tradizione e antichità.

LEGGI ANCHE  La notte è lunga nella Valle dei Mòcheni

(31/05/2012)

Condividi sui social: