Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Mosca, un mondo a parte

Un crogiolo di etnie, traffico infernale, enormi distanze da percorrere, il cirillico che domina. A un primo sguardo Mosca sembra disinteressarsi al turista ma non lasciatevi scoraggiare. È una metropoli varia, vivace, ricca di storia e genti, con monumenti imperdibili dove la Cultura è alla portata di tutti

Mosca, un mondo a parte

Mosca, il cuore della Russia. Foto di Graziano Capponago del Monte © Mondointasca.org

Informazioni utili

Visti

Ottenere il visto per la Russia è relativamente complicato per la burocrazia richiesta. Sul sito www.ambrussia.com si trova il sistema automatico di prenotazione per la presentazione e la consegna delle domande, oltre ai formulari da compilare. Il sistema più semplice è quello di rivolgersi a una delle agenzie che lavorano con i consolati di Roma, Milano, Palermo e Genova della Federazione Russa in Italia. Digitando su un motore di ricerca “Visto per la Russia” compaiono numerosissime soluzioni.

 

Guida turistica

Girare per Mosca non è molto facile, Alexander Pudov è un’ottima guida (parla inglese) che è in grado di portarti a vedere luoghi insoliti e fuori mano, rendendo la visita della città estremamente interessante e godibile. La sua mail è: alex.pudov@citypilot.ru.


Dove soggiornare

Agosto non è alta stagione a Mosca, pertanto si possono trovare buone occasioni anche in alberghi extralusso, normalmente inaccessibili, o quasi, ai comuni mortali. Per esempio, l’Hotel Baltschug Kempinski Moscow, 5 stelle lusso, di fronte alle mura del Cremlino e a San Basilio offre un pacchetto in camera doppia con la prima colazione e una visita guidata della città a circa 367 euro. Un altro albergo in pieno centro molto valido senza svenarsi è il Kadashevskaya, quattro stelle prezzo sui 250 euro. Fuori dal centro, sulla strada per l’aeroporto di Domodedovo e vicino alla metropolitana, l’Hotel Milan è di ottimo livello a un prezzo assai conveniente, circa 65 euro, che tiene conto della distanza dal centro che si raggiunge con circa 10 minuti a piedi e 20 minuti di metropolitana.

LEGGI ANCHE  Cammino di fede e solidarietà, tappa1: Castiglione delle Stiviere

Info: www.kempinski.com/moscow; www.kadashevskaya.com; www.hotelmilan.ru

 

Come andare

Aeroflot, la compagnia di bandiera russa vola giornalmente da Milano, Venezia e Roma spesso in code sharing con Alitalia. In alternativa volano su Mosca anche Windjet da Bergamo, Verona, Rimini, Pisa, Palermo Catania e pure Rossiya vola da Milano e da Roma ma solo in determinati giorni della settimana. Info: www.aeroflot.ru; www.alitalia.com; https://w2.volawindjet.it; www.rossiya-airlines.com/en.

Condividi sui social: