Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Desroches, lusso e avventura nell’isola più remota

Per chi sogna un’evasione “attiva”, a contatto con la natura più bella e circondati dalle comodità, ecco un’isola speciale “persa” nell’Oceano Indiano

Isolati nell’isola (e nel lusso)

Letto a baldacchino nei Dibwa Retreat
Letto a baldacchino nei Dibwa Retreat

Il collegamento con la civiltà, per chi non può farne a meno, si può avere tramite internet, tv e telefoni satellitari nel lusso delle strutture a 5 stelle completate in anni recenti dal portfolio sudafricano Seasons in Africa, che ha acquisito la concessione dell’isola, rilanciandola sul mercato. Lo stile ‘bear foot luxury’ delle nuove ville (24 Beach Villa familiari da 440 metri, 4 Beach Retreat di 110 metri dedicate agli sposini e 2 Dibwa Retreat da 661 metri), ariose residenze all’avanguardia del lusso e del confort, combina mosaici e rilassanti colori pastello con richiami alla natura nell’uso sapiente di conchiglie e mobili ricavati da tronchi spiaggiati scolpiti dalle maree. Le 17 Beach suite di 82 metri sono le uniche unità sprovviste di piscina privata mentre la Madame Zabre Spa Retreat di 767 metri, nel folto del palmizio di fronte all’omonima spiaggia, ne ha addirittura 3, oltre ad una propria Spa, e risulta essere la villa più cara delle Seychelles.

 

CONTINUA A LEGGERE A PAGINA 2

A Desroches ciascuno ha la “sua” spiaggia

Una tartaruga marina
Una tartaruga marina

Ma a Desroches si trova molto di più. L’intera isola – tranne la porzione orientale che è area di wilderness protetta dove si conduce il monitoraggio delle tartarughe marine e della flora autoctona – può essere liberamente esplorata grazie a una rete di sentieri, con la mountain bike che ogni ospite riceve in dotazione. Passando dalla foresta indigena dove si trovano anche migliaia di palme da cocco piantate a fine ‘800 per ricavarne la copra, i sentieri sfociano sulle spiagge, celate dietro la folta vegetazione e inevitabilmente deserte. Si può così scegliere la propria baia segreta e restarvi soli tutto il giorno. Individuando la location anticipatamente con l’assistenza del personale, ci si può far allestire ad un orario stabilito un pic-nic sulla spiaggia, circondati dalla distesa dell’oceano.

LEGGI ANCHE  Backwater, dove l'acqua ricama la terra

Sport e Diving in paradisi subacquei

Sorprese incantevoli negli abissi
Sorprese incantevoli negli abissi

Desroches Island ha puntato molto sul pregio della libertà degli ampi spazi e della ricchezza sottomarina, considerate il vero lusso del luogo, ideando ‘Down Under’, il centro diving più grande tra le isole private delle Seychelles, per avvicinare il mare attraverso differenti attività: kayak (in dotazione in ogni suite e villa), hydrobike (versione bici acquatica del pedalò), windsurf, snorkeling e immersioni. Vi si tengono corsi di sub per conseguire il brevetto PADI. Desroches è ormai una delle mete più affascinanti per i divers, con una varietà di attrattive subacquee fino a 36 m di profondità, dovute allo spettacolare dislivello che si incontra ai margini della piattaforma di corallo sommersa intorno all’isola, una parete in cui si insinuano misteriosi tunnel e grotte da esplorare. E anche grazie alla vicinanza degli isolotti di Poivre e St. Joseph, accessibili solo con una delle dieci imbarcazioni di Desroches, tra cui un lussuoso catamarano. Presso il primo sono stati pescati esemplari record di tonno da 75 chilogrammi; St. Joseph invece offre distese coralline intatte dove nuotare tra tartarughe, pesci napoleone, mante, barracuda, grouper; durante il tragitto poi si avvistano balene e delfini.

Condividi sui social: