Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Pragelato: il paradiso degli sciatori

Un soggiorno in uno chalet di montagna caldo e accogliente, una sciata su piste tra le migliori d’Europa, coccole da mani preziose o dalle acque di una piscina riscaldata. Nella stazione sciistica torinese è stato inaugurato un nuovo resort

I piccoli chalet del nuovo resort Club Med Pragelato
I piccoli chalet del nuovo resort Club Med Pragelato

 

Eccola li: la “Via Lattea”. Per me era la prima volta. Chi la conosce immagina di certo il mio stupore nel trovarmi immersa nelle punte innevate di questo scenario imperdibile. Se invece non ci siete mai stati, è tempo di farlo magari approfittando per scoprire il nuovo resort Club Med Pragelato inaugurato a metà dicembre nella località piemontese. Pragelato (TO) è un luogo dove respirare aria di montagna a 1.600 metri di altitudine dove praticare attività sportive e concedersi pause di relax, passeggiate o viaggi gastronomici. I principianti possono farsi guidare dai maestri della Scuola di Sci Italiana mentre i più esperti possono godersi sciate in solitaria: 440 chilometri di piste per ogni livello su sette stazioni tra Italia e Francia.

Dalla camera alle piste

Pragelato: il paradiso degli sciatori

Non esiste affermazione più efficace per descrivere le opportunità proposte dal nuovo Club Med Pragelato che si inserisce nel secondo comprensorio sciistico d’Europa. Eredità dei Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006, il villaggio è stato rivisitato dal tour operator francese che lo ha arricchito negli spazi pur conservandone la personalità fortemente sportiva e montanara. Semplicemente arrivando alla piazza centrale del resort, si può accedere alla funivia che conduce sulle piste. Le caratteristiche del comprensorio consentono di praticare anche sci di fondo e Nordic walking. Esaltando il tipico stile di montagna, il resort accoglie i propri ospiti in piccoli chalet che si sviluppano sull’ampia superficie in 19 “grappoli” e nel totale contano 234 camere perfette per coppie, gruppi di amici e famiglie. La percezione è quella di godersi una vacanza in una casa di proprietà pur trovandosi in una struttura con ristoranti, centro benessere, spazio per i bambini e soprattutto, per gli amanti dello sci.

LEGGI ANCHE  Turismo lento, come promuoverlo

Benessere in piscina e a tavola

Pausa relax dopo una giornata sugli sci
Pausa relax dopo una giornata sugli sci

Per la pausa relax ci sono una piscina con acqua calda dalle cui vetrate si può ammirare il paesaggio circostante e una zona umida che ospita percorso Kneipp, sauna, bagno turco e doccia finlandese; i trattamenti e i massaggi sono firmati Payot. Il concetto di benessere si può esprimere anche a tavola. Tre i ristoranti nell’area del resort e uno chalet dal sapore di montagna a 2.300 metri di altezza che offrono i sapori della tradizione nazionale e piemontese. La giornata, infine, non può che concludersi con un cocktail o una chiacchierata in uno dei due bar del resort dove si organizzano anche serate live. Immagino il pubblico femminile attento che si chiede come affrontare la neve con il “tacco 12” previsto per la gran sera. Niente paura, mie care, è tutto organizzato! Uscite pure dalla stanza ben vestite e truccate per la serata, indossate i vostri scarponcini da neve e il piumino, mettete le decolletes nell’apposito sacchetto che troverete in camera e affrontate i vialetti di bianco vestiti. Una volta arrivate in prossimità del corpo centrale del resort vedrete un tunnel che conduce al guardaroba dove ogni camera ha un armadietto con tanto di chiave. Pochi minuti e sarete impeccabili!

(21/12/2012)

 

Info: www.clubmed.it

Condividi sui social: