Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Turchia allo yogurt

Lo yogurt è l’elemento principe della cucina turca. La stessa parola “yogurt” arriva proprio dalla Turchia. Utilizzatissimo come accompagnamento dei piatti a base di carne o verdura, lo yogurt è anche la base di una diffusa bevanda e di una salsina

Turchia allo yogurt

Questa settimana andiamo in Turchia. In quel Paese lo yogurt è la base di moltissime ricette. Viene utilizzato come condimento ma anche come bevanda. Vediamo due esempi facilissimi da realizzare.

L’Ayran è una bevanda molto popolare in Turchia dove è usata per accompagnare grigliate di carne o piatti a base di riso e in generale con tutti i cibi molto piccanti. Mentre il Cacik è un’insalata molto fresca e depurativa a base di cetrioli.

 

AYRAN, BEVANDA RINFRESCANTE

Ingredienti:

¼ di litro di yogurt,

¼ di litro di acqua,

sale,

foglie di mentuccia ghiaccio (facoltativo).

 

Preparazione:

Unire acqua e yogurt e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare nel frullatore per 30-40 secondi (o a mano con la frusta) e servire freddo. Nella stagione calda si aggiungono dei cubetti di ghiaccio e qualche foglia di mentuccia per guarnire.

CACIK, INSALATA DELLA SALUTE

Ingredienti:

2 vasetti di yogurt bianco naturale,

2 cetrioli,

1 spicchio d'aglio,

un mazzetto di menta o aneto,

1 cucchiaio d'olio,

sale,

acqua (eventualmente).

 

Preparazione:

Sbucciare i cetrioli e tagliarli in quattro nel senso della lunghezza, poi tagliare in dadini da un centimetro. Unire lo yogurt ai cetrioli, aggiungere l’aglio spremuto. Se lo yogurt è troppo denso, allungare con un po’ d'acqua. Guarnire con la menta o l’aneto e aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio.

(29/03/2013)

LEGGI ANCHE  Chiles e tortillas: mangiamo messicano
Condividi sui social: