Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Nella Valle della Salute

Comano yoga.jpg

A Comano, nel cuore delle Alpi trentine per godere dei benefici delle acque che sgorgano dall’antica sorgente dolomitica. Una valle per la salute di adulti e bambini da sperimentare… a piccoli passi

Comano Yoga e meditazione nel silenzio del parco
Yoga e meditazione nel silenzio del parco

C’è una valle, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, che può offrire, nel cuore delle Alpi trentine, una esperienza straordinaria di benessere, salute e equilibrio psico-fisico. Non a caso si chiama Valle della Salute e non è uno slogan dire che qui tutti, “grandi e piccini”, trovano l’essenza più intima dello stare bene: terme, natura, e una relazione autentica con le persone e con i luoghi, lontano dal turismo patinato e artificioso. E quest’anno, con l’apertura della stagione termale, nella Valle della Salute, c’è una novità: il cammino come un “pass per il benessere”. Un progetto preciso che da quest’anno viene messo in primo piano, come complemento a chi gode delle cure termali, ma dedicato a tutti. Così, agli effetti straordinari delle Terme, la valle della Salute offre, in declinazioni diverse, a seconda dei gusti e dei bisogni, vari modi di camminarla, di respirarla, di assaporarla, di… abitarla. I passi della salute saranno prima di tutto nell’acqua delle Terme. Comano è innanzitutto sinonimo di “terme” e cure naturali, tanto per la salute, quanto per la bellezza. Centro di eccellenza in Europa, immerse in un straordinario parco termale di 14 ettari, le Terme di Comano vantano una specifica indicazione dermatologica, testata clinicamente. Le acque terapeutiche sgorgano dalla sorgente dolomitica e trovano applicazioni mediche nella cura della pelle e nelle affezioni alle vie respiratorie, rendendo per questo Comano un riferimento a livello internazionale.

Terme di Comano: dalle allergie alla purificazione dell’organismo

Comano Bagni nelle piscine termali
Bagni nelle piscine termali

Nota già agli antichi Romani, l’acqua oligominerale, bicarbonato-calcio-magnesiaca di Comano, unica in Italia, con una temperatura costante di 27 gradi, è l’ideale per curare in modo naturale e senza effetti collaterali le dermatiti, la psoriasi e le allergie di adulti e bambini. Ricca di fluoro, a ph neutro e basso potere tampone, è un’eccellenza europea in campo dermatologico, come dimostrano qualificate ricerche mediche, che documentano i risultati dei bagni termali di Comano nella cura della dermatite atopica e della psoriasi, senza effetti collaterali e in alternativa ai trattamenti tradizionali, consentendo così momenti di pausa farmacologica anche nei più ostinati casi della malattia. Ma le acque di Comano, grazie alla loro attività anti-infiammatoria, curano con efficacia anche le patologie delle prime vie aeree, in particolare quelle di origine allergica, con inalazioni, aerosol, docce nasali micronizzate. Inoltre, vengono proposti idromassaggi per il trattamento delle insufficienze venose e l’acqua da bere per disintossicare l’organismo. Tutte le cure sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le terme di Comano sono anche relax e bellezza, grazie al moderno comparto wellness che si trasformerà ulteriormente, tra qualche anno, in un avveniristico centro firmato dall’architetto giapponese Atsushi Kitagawara. A Comano curare la dermatite atopica è un gioco da bambini. Qui, i problemi dovuti alla dermatite atopica e la rinite allergica, trovano risposte certe con la formula del “guarire giocando” che rende questo centro “Terme dei Bambini”.

LEGGI ANCHE  Crete Senesi, assaggi e lezioni di cucina a Trequanda

Camminare per rinascere

Comano Tenersi in forma semplicemente camminando
Tenersi in forma semplicemente camminando

Comano, la Valle della Salute, offre anche un benessere più profondo, che deriva dal piacere di recuperare gesti dimenticati, come accarezzare una capretta o un coniglio, spazzolare un cavallo, impastare il pane, in un clima mite e balsamico… Grazie a un programma ricco di attività, le giornate scorrono intense e salutari, esplorando una montagna adatta a grandi e piccoli, nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta. Le attività da fare e le cose da scoprire sono davvero tante e si possono fare in compagnia, attraverso le escursioni organizzate, oppure in perfetta autonomia, grazie anche alla ComanoSalusCard in versione family e a pacchetti dedicati. Il “cammino”, poi, é un progetto preciso e mirato, che da quest’anno viene messo in primo piano, accanto alle cure termali. In un ritmo lento, dolce e arricchente, immersi nel parco delle Terme, si apprende a prendersi cura di sé, acquisendo sane abitudini da portare a casa come patrimonio di salute, per stare bene tutto l’anno. E’ stato infatti introdotto il programma “Camminare per stare bene”: dal lunedì al sabato, iniziando con la “Scuola del Camminare”, in occasione della quale personale esperto trasmette le giuste tecniche di questo elementare gesto di salute, affrontando, poi, a ogni “lezione” di un’ora , una diversa tecnica di camminata: camminare con i piedi, con il respiro, col corpo, col pensiero, con l’equilibrio, con la coordinazione… Un toccasana per il sistema cardiocircolatorio, per l’apparato muscolo-scheletrico, e quello respiratorio.

Info: www.visitacomano.it; tel. 0465 702626

Leggi anche:

Forest therapy in formato slow e acqua termale

Vivosa: vacanza benessere e antistress

Chianciano, benessere in compagnia della storia

Condividi sui social: