Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggi d’affari e crescita, Uvet ottimista

Il Gruppo guidato da Luca Patanè intravede nuovi spazi di crescita per il presente e il futuro del settore. Uvet investe sulla comunicazione mirata a precise nicchie di mercato. Inaugurata a Milano la nuova sede societaria. Affidata a quattro supereroi la campagna pubblicitaria

Luca Patanè, Presidente Uvet
Luca Patanè, Presidente Uvet

Il mondo dei viaggi d’affari non è stato risparmiato dalla congiuntura economica negativa. C’è chi però non abbassa la guardia ed è fermamente convinto che l’unica via di fuga passi dalla corretta analisi delle dinamiche di mercato, per intercettare nuovi spazi d’azione. È il caso di Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, uno dei più importanti poli distributivi del turismo italiano con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, attivo dal 1950 e organizzatore del BizTravel Forum. Il turismo d’affari ha avuto un andamento altalenante, spiega Patanè: “Nel 2011 abbiamo registrato un +5 per cento, il 2012 si è chiuso in pareggio e per il 2013 stiamo andando verso un calo del 5/7 per cento”. A cambiare è stata soprattutto la conformazione dei mercati aziendali, aggiunge il presidente Uvet, da qui l’esigenza di puntare su nicchie, ‘riserve di caccia’ le chiama Patanè, dove guadagnare nuove quote di mercato, studiando servizi diversi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in particolare nell’ecommerce su mobile.

Una sede da 12 milioni di euro

La nuova sede del Gruppo a Milano
La nuova sede del Gruppo a Milano

La politica dei piccoli passi, crescere senza indebitarsi, è risultata vincente. Ecco allora che a Milano il Gruppo Uvet, primo operatore italiano nel mondo dei viaggi, ha presentato due novità che bene esprimono la fiducia nutrita per la ripresa del segmento di riferimento: l’inaugurazione della rinnovata sede societaria e una nuova importante campagna pubblicitaria. Dai primi di giugno sino a fine dicembre 2013 la campagna sarà online puntando innanzitutto sulla diversificazione. La pianificazione avverrà su testate di settore, social network e giornali economici nazionali. Il titolo dell’azione pubblicitaria, che prevede anche delle strisce a fumetti, è “Persone uniche per momenti straordinari”. Art director e copy è Enrico Mottola, mentre le illustrazioni sono curate da Max Meregalli. Protagonisti saranno quattro super eroi che con i loro poteri aiutano chi si sposta per lavoro, o va in vacanza, a trovare le soluzioni migliori, superando tutti contrattempi che possono rovinare un viaggio ‘perfetto’.

LEGGI ANCHE  Turismo, ripresa nel 2010?

I supereroi del turismo

I supereroi della campagna pubblicitaria
I supereroi della campagna pubblicitaria

I quattro personaggi rappresentano le tre principali società del gruppo: Uvet American Express, per il business travel, TKT, per la gestione delle flotte aziendali e ClubViaggi per il turismo leisure. Paul Trolley, meglio conosciuto come Mr Biz, è il super eroe che conosce il mondo dei viaggi d’affari ed è in grado di risolvere tutti i problemi che può incontrare nelle proprie trasferte chi viaggia per lavoro e quando c’è bisogno di individuare il volo giusto alla tariffa migliore c’è Sara Slot, ovvero Lady Flyght. Se le aziende vogliono risparmiare nella gestione delle flotte aziendali e trovare le migliori soluzioni c’è Antoine Car, meglio noto come Surfer Fleet. Per abbattere tutti gli ostacoli che potrebbero rovinare la vacanza dei sogni c’è Johnny Holiday, meglio noto come Mr. Experience, che consiglia e accompagna i turisti nei loro viaggi. Il Gruppo Uvet ha presentato poi la sua nuova sede al numero 10 di Bastioni di Porta Volta a Milano. Gli uffici hanno richiesto un budget di 12 milioni di euro a dimostrazione che, spiega il Presidente Luca Patanè, “investire in una nuova sede di proprietà nell’attuale quadro economico vuole essere una iniezione di fiducia per l’azienda e il settore turistico”. L’edificio si sviluppa su quattro piani per 2.500 metri quadrati e ospiterà più di 200 dipendenti.

(24/05/2013)

Condividi sui social: