Giovedì 9 Maggio 2024 - Anno XXII

Turismo, ripresa nel 2010?

A quanto pare sì, stando alle previsioni dell’Organizzazione mondiale del Turismo. Intanto, il ministro Brambilla lancia una nuova campagna di comunicazione del prodotto Italia. Al centro, la qualità della nostra ospitalità

Il ministro Brambilla con il logo Magic Italy
Il ministro Brambilla con il logo Magic Italy

Il turismo internazionale si avvia a chiudere l’anno con una contrazione degli arrivi intorno al -5% ma nel 2010 l’aria potrebbe cambiare: le previsioni anticipano un incremento compreso tra il +1 e il +3% nel 2010 (dati Organizzazione mondiale del Turismo).

La percentuale positiva per l’anno nuovo si aggiunge alle previsioni dell’Osservatorio nazionale del Turismo, per cui sarebbero 11 milioni gli italiani (il 23,4% della popolazione) che hanno programmato di partire a Natale e 7,5 milioni gli indecisi che comunque hanno deciso di fara la valigia. I dati sono stati presentati stamattina a Roma dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ottimista sullo stato di salute del comparto, che si conferma “prima attività produttiva italiana a livello di potenzialità”.

Turismo organizzato internazionale, qualcosa si muove

Pisa, il Battistero
Pisa, il Battistero

Il 2009, ha precisato il ministro, si chiuderà con un calo degli arrivi del 4% rispetto all’anno passato, percentuale che dimostra “una grande tenuta del settore” se confrontato con gli altri settori produttivi e con le performance dei nostri competitor internazionali: Francia (-14%), Spagna (-10%), Grecia (-22%), Stati Uniti (-10,5%). In più, ha aggiunto Brambilla, “il mercato dei grandi viaggi organizzati verso il nostro Paese segna una forte ripresa”. Gli operatori più ottimisti sarebbero quelli dell’emergente mercato indiano con l’81,3% dei tour operator che vende le destinazioni italiane che prevede per il 2010 un aumento della domanda dei viaggi nel Belpaese. Segnali di ripresa arrivano anche dal mercato statunitense e si nota una ripresa d’interesse verso le nostre città d’arte, il mare e l’enogastronomia.

Un sorriso agli ospiti

Il golfo di Napoli
Il golfo di Napoli

“Condizioni di partenza che ci impongono di mettere in campo tutte le iniziative possibili per promuovere ulteriormente il turismo”, ha spiegato a Palazzo Chigi il ministro, che insieme al sottosegretario per l’Informazione, Paolo Bonaiuti, ha illustrato le nuove strategie di comunicazione del prodotto Italia: a breve partirà la campagna “Il sorriso dell’accoglienza“, uno slogan per “valorizzare l’unicità dell’ospitalità italiana”. La campagna si rivolgerà agli addetti ai lavori del mondo del turismo e soprattutto alla gente comune. Il messaggio “Accogliamo gli ospiti con un sorriso” sarà veicolato attraverso spot su radio e tv, affissioni, inserzioni, un sito internet dedicato e sono allo studio altre idee, come quella di organizzare performance itineranti con il coinvolgimento di comici e cabarettisti.

LEGGI ANCHE  Darwin val bene una mostra

Altra novità è la trasmissione televisiva “Magica Italia, Turismo e Turisti“, in onda dall’8 novembre scorso su Raiuno e programmata ogni domenica alle  9.30. Saranno realizzate trenta puntate di trenta minuti l’una condotte dal duo Fede e Tinto sulle bellezze di città o province. “Una scoperta dell’Italia per gli italiani”, ha detto Brambilla, “visto che il 60% del turismo nel nostro Paese è rappresentato proprio dai turisti italiani”.

(12/11/09)

Condividi sui social: