Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Repubblica Ceca, il “triangolo d’oro” del benessere

D’oro come il pregio di stabilimenti frequentati nei secoli da principi e imperatori. Karlovy Vary, Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne, il fascino Belle Epoque delle città termali della Boemia occidentale fa da prezioso sfondo a un itinerario curativo per corpo e mente

Bagni tra colonne e mosaici

La piscina del bagno romano
La piscina del bagno romano

In buona parte di questi hotel si svolgono le cure internamente, i reparti sono attrezzati perfettamente con tutte le più avanzate tecnologie e terapie del XXI° secolo. Il fascino di un soggiorno in queste città, quindi, deriva proprio dagli ambienti in cui si svolgono le cure termali. Esempio eccellente è l‘hotel Nove Lazne, cinque stelle del gruppo Danubius che, a Marianske Lazne ha un intero complesso di hotel, tutti collegati internamente. Dalle cabine di cura degli anni ’10 sono state ricavate camere e suites che conservano le pareti piastrellate originali, mentre a pochi privilegiati è riservato il lusso di un bagno nella Sala da bagno reale fatta costruire dal re Edoardo VII d’Inghilterra, innamorato della città, e nel Bagno Imperiale, fatto costruire per la visita dell’imperatore Francesco Giuseppe. A tutti gli ospiti dell’albergo, invece, è riservato il piacere di immergersi nelle vasche del Bagno Romano decorato da colonne, marmi e mosaici.

Spa per disintossicarsi

Area sauna all'interno del Dvorak Spa hotel
Area sauna all’interno del Dvorak Spa hotel

Per assaporare al meglio cultura e atmosfera Belle Epoque, la scelta ideale sarà il Dvorak Spa hotel Carlsbad del Vienna International Hotels & Resorts, certificato recentemente quattro stelle superior per l’eccellente servizio e il comfort offerto ai viaggiatori. Con la sua elegante facciata Art Nouveau, legata proprio ai tempi d’oro di Karlovy Vary, si affaccia sul fiume Teplà, nel cuore della città. Vicinanza alle fonti calde, presenza di una Spa interna, un ampio programma di trattamenti che spazia dalle terapie più soft e leggere a trattamenti di mesoterapia non invasiva, fino al metodo F. X. Mayr Cure, che contribuisce a una disintossicazione dell’organismo e riduzione del peso: questi i punti di forza del Dvorak Spa.  Molti anche i trattamenti all’ossigeno che contribuiscono al ringiovanimento fisico e ad alleviare i problemi di arteriosclerosi. L’attenzione per gli ospiti che seguono le cure si rispecchia anche nella cucina leggera e salutare, nelle ricette dietetiche, nei menù vegetariani preparate dal dietologo interno.

LEGGI ANCHE  Quando il turismo si fa duro...

Informazioni: info-it@czechtourism.com, www.turismoceco.it

(26/09/2013)

Esperienza alla James Bond

Potente zampillo di acqua calda
Potente zampillo di acqua calda

A Karlovy Vary, invece, simbolo dello sfarzo di altri tempi è il Bagno Imperiale aperto nel 1895, considerato uno tra i più lussuosi edifici del suo tempo, dotato di ogni comfort, cabine per massaggi, bagni caldi e a vapore, metodo Kneipp, elettroterapia. Tuttavia oggi si possono visitare solo alcuni saloni con soffitti affrescati, pareti di legno intarsiato e ricchi lampadari di cristallo, dove sono state girate alcune scene del film 007 Casino Royale. Punto di incontro odierno invece, è il colonnato anni ’70, costruito nell’età della Repubblica socialista, che contiene la famosa Polla, madre di tutte le sorgenti di Karlovy Varyi: lo zampillo sale da una profondità di circa 2 chilometri lungo una profondissima frattura del terreno, lanciandosi ad un’altezza di 12 metri giorno e notte, ad una temperatura di 73°, la più calda tra tutte le fonti della città. Mentre le altre sorgenti riescono a produrre alcuni litri al minuto, la fumante Polla nello stesso tempo getta in superficie 2000 litri. Con una visita guidata si possono visitare anche i sotterranei della sorgente e scoprire la ricchezza delle incrostazioni minerali che fanno la fortuna di queste acque.

Condividi sui social: