Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

La narrativa francese in festival in 14 città italiane

Comincia la quinta edizione del Festival de la Fiction Française – Festival della narrativa francese, organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, tra il 23 gennaio e il 1 marzo 2014. La manifestazione fa tappa in 14 città, da nord a sud della penisola: Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia. Ancora più ricco per numero di autori, il festival accoglierà 23 romanzieri.La nuova edizione del Festival della Narrativa francese accende i riflettori sulla scrittura al femminile, dal momento che 8 scrittrici hanno risposto all’appello di quest’anno, contro le 4 … Leggi tutto

La narrativa francese in festival in 14 città italiane

Comincia la quinta edizione del Festival de la Fiction Française – Festival della narrativa francese, organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, tra il 23 gennaio e il 1 marzo 2014. La manifestazione fa tappa in 14 città, da nord a sud della penisola: Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia. Ancora più ricco per numero di autori, il festival accoglierà 23 romanzieri.

La nuova edizione del Festival della Narrativa francese accende i riflettori sulla scrittura al femminile, dal momento che 8 scrittrici hanno risposto all’appello di quest’anno, contro le 4 del 2013. Il premio Goncourt 2013, Pierre Lemaitre, insieme a Hubert Mingarelli e Christian Garcin non mancheranno all’appello e presenteranno le loro ultime opere, già successo di critica in Francia.

L’editoria francese per ragazzi sarà anch’essa rappresentata da due romanzieri, Marie Desplechin e Yves Grevet, e dal celebre illustratore Blex Bolex. Tra gli autori presenti: Vassilis Alexakis, Didier Decoin, Marc Dugain, Jean-Noël Schifano, Jean-Philippe Toussaint, e i recenti premi letterari Emmanuelle Pireyre (premio Médicis 2012), Scholastique Mukasonga (premio Renaudot 2012) e Pierre Lemaitre (premio Goncourt 2013).

(23/01/2014)

LEGGI ANCHE  L'Aja tra modernità e tradizione
Condividi sui social: