Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Marcia serrata verso l’Expo

A che punto è l’Italia e nello specifico, il comparto turistico nella gestione dell’accoglienza dei 20 milioni di visitatori annunciati per l’Esposizione universale? A Cernobbio (Como) l’evento Travel Mart metterà a confronto agenti di viaggio stranieri e filiera alberghiera italiana. Con l’idea di trasformare Expo in un volano economico non solo per Milano e la Lombardia

Villa Erba, Cernobbio
Villa Erba, Cernobbio

Manca davvero poco all’Expo 2015 e finalmente c’è un grande fermento tra gli operatori interessati a intercettare i grandi flussi turistici alle porte: sono attesi 20 milioni di visitatori, dei quali 6 milioni dall’estero durante i 184 giorni dell’esposizione, tra aprile e ottobre, con una richiesta prevista di pernottamenti per una media di circa 33mila visitatori al giorno.  

Un potenziale importante che richiede soprattutto pianificazione e organizzazione. Nasce in quest’ottica Travel Mart for Expo 2015, evento per gli addetti ai lavori ideato da Villa Erba (Cernobbio) e atteso sulle rive del lago di Como dal 25 al 27 agosto prossimi. La manifestazione vede il patrocinio di Expo Milano 2015, Associazione Italiana Confindustria alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.

La finalità è quella di presentare nella sua interezza l’offerta turistica messa in campo per l’Expo per arrivare preparati. All’appuntamento interverranno circa 500 agenti di viaggio esteri e un migliaio tra alberghi e catene alberghiere raggruppate per area geografica, i vettori aerei, ferroviari e stradali, esponenti del turismo culturale e delle 20 regioni italiane, oltre alle rappresentaze dei diversi Paesi partecipanti a Expo 2015.

Preparati con servizi adeguati

Marcia serrata verso l'Expo

“Ambiziosi gli obiettivi di Travel Mart”, afferma Jean-Marc Droulers, presidente di Villa Erba SpA. “L’evento nasce con l’intento di permettere agli operatori del settore di organizzarsi al meglio per l’accoglienza dei visitatori che avranno la necessità di pernottare negli alberghi entro il raggio massimo di un’ora e mezza, in treno o in auto, dalla sede dell’esposizione universale. Grazie all’organizzazione articolata di Travel Mart – aggiunge Droulers – sarà possibile sia incoraggiare il turismo nel resto del Paese, con proposte pensate per i visitatori di Expo 2015, sia mantenere la tradizionale affluenza verso la Lombardia e le regioni limitrofe”. In questo senso, sarà determinante la messa a punto di offerte pre e post visita Expo per estendere il più possibile la sua capacità attrattiva tra i visitatori.  

LEGGI ANCHE  Corsica... al volo

L’Italia al centro

Marcia serrata verso l'Expo

L’attenzione si concentra naturalmente sul potenziale economico dell’esposizione. “Si stimano benefici per circa 5 miliardi di euro nel settore”, sottolinea Giovanni Sacripante, General manager sales, business development, fundraising e Ticketing Expo 2015, “per questo è necessario proporre un’offerta alberghiera, e più in generale d’accoglienza in ambito locale e nazionale, adeguata alle esigenze dei 20 milioni di visitatori attesi. Expo Milano 2015 ha le caratteristiche per diventare una tappa, la principale, di un viaggio attraverso la storia, la cultura e l’arte che caratterizzano il nostro Paese”.

Per la realizzazione di Travel Mart, Villa Erba si è affidata a due partner: The European House-Ambrosetti per i contenuti e ad AIM Group International per la parte organizzativa. La manifestazione si aprirà con una sessione plenaria sul tema: “Come l’Italia si prepara alla gestione dei flussi turistici previsti per Expo 2015” con la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Governo, delle Regioni e di Expo 2015. 

Info su: www.travelmartitaly.org

(10/02/2014)

Condividi sui social: