Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

La Bibbia miniata di Cavallini sarà esposta a Catania

Particolare delle miniature biblicheSarà digitalizzata per renderla consultabile a studiosi, appassionati e curiosi. È la preziosa edizione di una delle Bibbie miniate di Pietro Cavallini, uno dei testi più famosi al mondo, che sarà presto visibile ai frequentatori della biblioteca Ursino Recupero di Catania che la ospita.L’iniziativa è del Comune siciliano, promossa dal sindaco Enzo Bianco che l’ha presentata alla stampa. “Un giorno importante e di rilievo nazionale per la Cultura – ha detto Bianco – fino a poco tempo fa la città esprimeva preoccupazione per le sorti della sopravvivenza della Ursino Recupero. Oggi, non soltanto la Biblioteca ha recuperato … Leggi tutto

Particolare delle miniature bibliche
Particolare delle miniature bibliche

Sarà digitalizzata per renderla consultabile a studiosi, appassionati e curiosi. È la preziosa edizione di una delle Bibbie miniate di Pietro Cavallini, uno dei testi più famosi al mondo, che sarà presto visibile ai frequentatori della biblioteca Ursino Recupero di Catania che la ospita.

L’iniziativa è del Comune siciliano, promossa dal sindaco Enzo Bianco che l’ha presentata alla stampa. “Un giorno importante e di rilievo nazionale per la Cultura – ha detto Bianco – fino a poco tempo fa la città esprimeva preoccupazione per le sorti della sopravvivenza della Ursino Recupero. Oggi, non soltanto la Biblioteca ha recuperato una funzionalità adeguata e sono stati avviati i lavori di restauro ma sono state assicurate anche le risorse per una vita dignitosa e lanciati progetti per la fruibilità del patrimonio. Un salto di qualità che oggi riguarda i beni più preziosi custoditi nella biblioteca come la Bibbia. Ringrazio per questo anche il Cnr che ci pone all’avanguardia con il progetto di digitalizzazione”.

Il programma riguarda manoscritti e libri antichi e rari del fondo Benedettino della biblioteca che saranno digitalizzati attraverso uno scanner planetario, parte del progetto «Science and technology digital library» finanziato e coordinato dal Cnr e condotto dall’Istituto per i Beni Archeologici di Catania in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università e con la Ursino Recupero.

Aldo Gangemi, docente alla Sorbona ed esperto di tecnologie semantiche per il Cnr, ha annunciato che è allo studio, con la collaborazione del Comune di Catania, una App per la fruizione delle opere della biblioteca attraverso i dispositivi mobili.

La Biblioteca Ursino Recupero conserva oltre 270mila volumi tra cui alcuni pezzi rari, oltre alla Bibbia miniata in oro di Pietro Cavallini, il codice del Varnucci il Vecchio del ‘400, il libro di teoretica musicale medievale, studiato dagli esperti di tutto il mondo, una copia quattrocentesca di Dante, una bellissima cronaca benedettina, senza contare le duemila pergamene, incunaboli, cinquecentine, erbari secchi e dipinti.

LEGGI ANCHE  Ascoli Piceno d'avanguardia

(18/04/2014)

Condividi sui social: