Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Crociera in Oriente: da Israele agli Emirati Arabi Uniti

Emirati Arabi Uniti Muscat

Con questa seconda e ultima puntata proseguiamo il racconto della crociera che da Savona ci ha portato al sole del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano. Riprendiamo la crociera dalla città di Eilat in Israele per poi andare a Salalah e Muscat in Oman e completare il viaggio negli Emirati Arabi Uniti a Fujairah, Abu Dhabi e Dubai

Emirati arabi uniti - Eilat
Eilat, Coral Beach

Nel primo servizio sulla crociera che dall’Italia ha fatto rotta nel vicino Oriente ho descritto le città che abbiamo toccato: in Italia Napoli, Heraklion e Kritsa a Creta, Port Said, Aqaba e Petra Giordania. In questa seconda parte vi racconto il prosieguo della crociera che ha fatto tappa in Israele e in Oman per concludersi a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Lasciate Petra riprende la navigazione e dopo pochi chilometri Costa Fortuna approda a Eilat, situata all’estremo sud d’Israele e bagnata dal Mar Rosso. La città è sede di un importante porto israeliano e centro turistico molto singolare ricco di strutture alberghiere e centri commerciali di ottimo livello. Ho trovato interessante la visita al Museo della città, e più a sud l’Osservatorio subacqueo che ospita affascinanti specie di animali marini. Qui è possibile dedicarsi agli sport acquatici quali vela, windsurf, sci d’acqua e diving.

Da Eilat a Salalah e Muscat nel Sultanato dell’Oman

Salalah
Salalah

Completata la visita a Eilat, ci spostiamo più a Sud e approdiamo a Salalah appartenente al Sultanato dell’Oman che conta complessivamente poco più di due milioni di abitanti. Salalah, che è la seconda città del Paese dopo la capitale Muscat, è bagnata dall’Oceano Indiano. Qui il clima è temperato tutto l’anno grazie all’influenza dei monsoni, condizioni che favoriscono la coltivazione di frutta fresca e noci di cocco. Rispetto alle condizioni economiche di qualche decennio fa, oggi il nuovo sultanato, più aperto sia a livello politico che turistico, ha trasformato questo luogo proiettandolo verso orizzonti più prosperi per l’intera popolazione. Salalah è famosa per il commercio dell’incenso e dei profumi, che possono essere acquistati nei due suq principali, ma anche per i resort e gli hotel ben attrezzati per il turismo marittimo che si trovano lungo le coste sabbiose.

LEGGI ANCHE  Special Edition di Tipicità: dal Canada a Dubai
Muscat, Moschea
Muscat, Moschea

Successiva tappa della nostra crociera è Muscat capitale dell’Oman, stato situato a sud-est della penisola arabica e confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Conosciuta fin dal II secolo, Muscat è una delle più antiche città del Medio Oriente ed è stata centro del commercio del franchincenso dall’Arabia Meridionale verso il Mediterraneo. Per fronteggiare varie invasioni da parte sia dei Portoghesi che dai Persiani e dagli Arabi Sauditi, furono eretti i tre forti della città tutti costruiti intorno al 1550 ancora oggi utilizzati dalla polizia e dai militari ma non accessibili al pubblico.
L’economia del Sultanato, oltre al turismo balneare, si fonda sul commercio dei datteri, della madreperla, del franchincenso, del pesce e sul partenariato di molti marchi automobilistici.
Luoghi d’interesse sono senz’altro la Moschea dalla raffinata architettura marmorea al cui interno brilla il grande lampadario e i giochi d’acqua delle fontane situate nelle spianate esterne; il lussuoso palazzo Al-Alam, ricco di giardini lussureggianti, le fabbriche di profumi la cui visita è consigliabile anche per eventuali acquisti di essenze profumate.

continua a pagina 2

Condividi sui social:

Lascia un commento