Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

A Roma il Sultano e l’Occidente

Il-sultano-e-l'occidente

Inaugurata a Roma la mostra “Il Sultano e l’Occidente. Capire Maometto II”. In esposizione fino al 14 febbraio 2016 i materiali d’archivio consultati e i costumi utilizzati durante le riprese del documentario “Fatih: l’uomo che cambiò il destino dell’Europa”

Maometto_Gentile_BelliniDomenica 10 gennaio il Polo Museale del Lazio ha inaugurato, nella sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, la  mostra Il Sultano e l’Occidente. Capire Maometto IIorganizzata in collaborazione con l’Istituto Yunus Emre, Centro Culturale Turco presso l’Ambasciata della Repubblica della Turchia a Roma. L’esposizione, che durerà fino al 14 febbraio 2016, presenta i materiali d’archivio consultati e i costumi utilizzati durante le riprese del film/documentario “Fatih: l’uomo che cambiò il destino dell’Europa” (2013), oltre a dipinti e fotografie intese a descrivere il periodo storico di Maometto II (1432 – 1481).  Il documentario ripercorre l’intera vita del Sultano attraverso una ricerca d’archivio di ampia portata, basata su documenti storici e con la partecipazione di numerosi studiosi di storia ottomana ed esperti del Sultano Maometto il Conquistatore. Durante le fasi di produzione del documentario, che è stato girato in 40 giorni in sette paesi diversi, sono state realizzate costruzioni tridimensionali di palazzi dell’epoca oggi scomparsi. La colonna sonora inoltre, porta la firma del noto compositore Fahir Atakoğlu.

mostra-il-sultanoNel corso dell’inaugurazione, alla proiezione del film ha fatto seguito una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i professori universitari: Michele Bernardini, Corrado Bocci, Fabio Grassi, Mehmet Kalpakli. Hanno partecipato anche uno dei consulenti nonché sceneggiatore del documentario; la regista Kerime Senyücel ed Orhan Osmanoğlu, nipote dell’ultimo sultano Ottomano Abdul Hamid II, che nel film veste i panni di Fatih in età matura.
Nella mostra di Roma si potranno osservare non solo i documenti e i materiali d’archivio consultati, i dipinti e le fotografie che descrivono il periodo storico di Maometto II (1432 – 1481), ma anche i costumi utilizzati durante le riprese del documentario

LEGGI ANCHE  Antiquari uniti a Roma

Informazioni Utili
Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’
Orario:
Martedì, Mercoledì e Venerdì: ore 9,00 – 14,00 (ultimo ingresso alle 13,30);
Giovedì, Sabato, Domenica e festivi ore 9 – 19,30 (ultimo ingresso alle 19,00);
Chiuso il lunedì

Condividi sui social:

Lascia un commento