Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Tour storico a Washington: otto luoghi culto da non perdere

Tour storico a Washington National-World-War-Memorial-Credit-Benoit-Prieur

Il tour negli USA dei nostri inviati Sara e Lorenzo li ha portati fermarsi a Washington DC. La capitale degli Stati Uniti pur con dimensioni ridotte, rispetto ad altre metropoli americane, sa farsi amare. Gli otto luoghi di culto da non perdere

Tour storico a Washington
Franklin Delano Roosevelt memorial © Mondointasca.it

Al primo impatto Washington stupisce meno rispetto alle grandi metropoli americane a cui siamo abituati. Non ci sono grattacieli che costellano la città e la sera mancano quelle luci sfavillanti che ti abbagliano nell’oscurità. Insomma, sembra una metropoli come tante altre, eppure basta avere un minimo di pazienza e i motivi per amare questa città emergono immediatamente, fin dalle prime luci del mattino.
In particolare, ci sono 8 buoni motivi, ovvero 8 luoghi culto dal punto di vista storico che non si possono proprio perdere se si vuole visitare Washington.

Tour storico a Washington: Casa Bianca

Tour storico a Washington Casa-Bianca-retro
La Casa bianca vista da dietro © Mondointasca.it

Se diciamo “Washington” scommettiamo che la prima cosa che ti viene in mente è la celebre Casa Bianca, la sede dove vive il Presidente degli Stati Uniti. Inutile negarlo, la Casa Bianca affascina ed è per questo che un tour storico a Washington non può non partire da qui. Non aspettatevi però di vederla nella sua interezza o addirittura di entrarci. Purtroppo si può solamente ammirare da lontano (circa 200 metri) il colonnato della facciata principale e il lato nord, ovvero il “retro” della Casa Bianca. In mezzo ci sono cancelli, guardie, giardini, alberi e siepi che oscurano il resto della visuale della Casa Bianca, che, anche se nascosta, vale la pena fermarsi a guardarla per immaginare le enormi dimensioni al suo interno.

Tour storico a Washington: Lincoln Memorial

Tour storico a Washington Lincoln Memnorial
Lincoln Memnorial © Mondointasca.it

Durante il nostro tour storico a Washington c’è un monumento in particolare che ci ha affascinato più degli altri: il Lincoln Memorial. Si tratta di una sorta di enorme tempio greco, con all’interno l’imponente statua di Abramo Lincoln seduto e a fianco la riproduzione del discorso di Gettysburg. Ciò che colpisce specialmente non è solo la magnificenza della statua di Lincoln e il memoriale in sé, ma anche la vista che si può scorgere tra le colonne del tempio. Infatti, dal Lincoln Memorial è possibile ammirare il National Mall, ovvero il viale principale, attorno al quale sono presenti i principali siti e monumenti storici della capitale, ma anche l’obelisco, costruito in onore proprio di George Washington in persona. Noi non abbiamo resistito e, anche se passavano tantissime persone, ci siamo scattati una quantità indefinita di foto sia tra le colonne, che sulla scalinata.

LEGGI ANCHE  Rodi, l'isola della Rosa

Tour storico a Washington: Campidoglio

Tour storico a Washington Campidoglio
Washington, il Campidoglio © Mondointasca.it

Proprio al limite orientale del National Mall è situato il Campidoglio, ovvero la sede dei due rami del Congresso americano. Anche in questo caso il Campidoglio sorprende per la sua grandezza e per una leggera somiglianza con il Vaticano, grazie soprattutto all’immensa cupola che lo sovrasta. Rispetto alla Casa Bianca, è possibile visitare il Campidoglio all’interno, per cui il nostro consiglio è di entrarci solo se il meteo non è dei migliori o se avete diversi giorni a disposizione da passare nella capitale.

Tour storico a Washington: Corte Suprema

Tour storico a Washington Palazzo-di-giustiziaMeno visitata e turistica, ma pur sempre di forte impatto è la Corte Suprema. A prima vista, assomiglia abbastanza al Lincoln Memorial, visto che ha la forma anch’essa di un tempio greco, con imponenti colonne e una scalinata sconfinata, ma dentro è completamente diverso. Questo è il luogo dove tutti i giorni si discutono diversi casi giudiziari e ai quali possono prendere parte anche i turisti. Noi purtroppo siamo capitati in un orario in cui non c’erano sedute in aula, ma vi consigliamo di tenere monitorato il sito, perché è un’esperienza unica.

Tour storico a Washington: Roosvelt Memorial

Tour storico a Washington, Franklin- D-Roosevelt-Memorial
Franklin Delano Roosevelt Memorial © Mondointasca.it

Tra i vari memorali presenti a Washington quello che più di tutti ci ha commosso è stato inaspettatamente quello dedicato a Franklin Delano Roosvelt. Si presenta infatti molto diverso rispetto al Lincoln Memorial, poiché non c’è un edificio vero e proprio, ma il memoriale consiste in una passeggiata tra varie opere e sculture che rappresentano Roosvelt, la sua famiglia e diverse sue dichiarazioni molto toccanti. Impossibile visitare Washington senza passare una mezz’oretta in questo parco.

Tour storico a Washington: M. L. King Memorial

Ma di imperdibile a Washington c’è anche un altro memoriale di alta caratura: il Martin Luther King Memorial. Situato a pochi passi dal Roosvelt Memorial, si erge la statua che raffigura M. L. King in piedi con le braccia conserte, una statua basata e costruita partendo dalla frase che più di tutte lo ha reso celebre in tutto il mondo “I have a dream”.

LEGGI ANCHE  San Miniato, moderno medioevo

Tour storico a Washington: National War World II Memorial

Tour storico a Washington, National Mall
National Mall © Mondointasca.it

Proseguendo lungo il National Mall, ci si imbatterte davanti all’obelisco di Washington, citato in precedenza, ma soprattutto di fronte al National War World II Memorial, cioè il memoriale nazione per gli eroi che hanno combattuto durante la seconda Guerra Mondiale. Merita assolutamente una visita, specie durante una giornata di sole, dato che si tratta di un memoriale completamente all’aperto, formato da una fontana al centro e circondata da oltre 50 pilastri che simboleggiano ogni singolo stato degli Stati Uniti. Una passeggiata in cerchio che non proprio non si può perdere se state camminando lungo il National Mall a Washington.

Tour storico a Washington: National Archives Museum

Tour storico a Washington Nation Archives Museum
Nation Archives Museum © Mondointasca.it

L’ultimo dei luoghi storici che abbiamo visitato è un museo: il Nation Archives Museum per l’esattezza. Per ragioni di tempo non siamo riusciti a visitarlo per intero, ma a noi premeva più che altro un’ala del museo: quella dedicata ai tre capisaldi del governo statunitense. Lì, infatti, in un’ampia sala con luci soffuse, sono conservate le pergamene sulle quale i padri fondatori degli Stati Uniti scrissero la Dichiarazione d’indipendenza (in vigore dal 4 luglio 1776), la Costituzione (in vigore 1789) e la Carta dei Diritti (in vigore dal 1791). Tutti e tre le pergamene sono conservate dentro apposite teche per far sì che non si usurino nel tempo, anche se ovviamente in molti tratti si fa davvero fatica a leggerne il contenuto, vista la datazione. Non è inoltre possibile scattare alcun tipo di foto, ma a noi è bastato comunque dare un’occhiata alle teche e agli sguardi dei turisti americani per capire il profondo attaccamento che hanno verso il proprio Paese.

LEGGI ANCHE  Attica tra antico e moderno
Leggi anche:

Viaggi spirituali: 5 mete per meditare e ritrovare il proprio equilibrio

Da Persia a Iran. Mosaico da interpretare

Praslin, Mahé, La Digue. Nel Paradiso delle Seychelles

Condividi sui social:

Lascia un commento