La cucina e la gastronomia con le immagini di piatti e ricette hanno invaso il web, i social e le trasmissioni televisive. Naturalmente non mancano i Festival e le sagre a tenere viva la tradizione, e anche per innovare impiegando prodotti tipici del territorio. Ego Festival, giunto alla quarta edizione, dal 19 al 24 settembre riunirà 12 chef di fama internazionale. L’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione darà vita al progetto Dinner Incredible.
La città dei due mari sarà invasa per definire la cucina pugliese e tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali. Gli chef racconteranno la Puglia gastronomica e le aziende, si aggireranno nell’area dai trulli alle Gravine, dai vigneti agli uliveti per reperire gli ingredienti principali e dar vita a piatti speciali.
Il programma di Ego Festival
La quarta edizione di Ego Festival si preannuncia ricca di appuntamenti, sorprese e masterclass a cui parteciperanno ospiti internazionali. Per cinque giorni a Taranto si parlerà di alta cucina con momenti di studio e di approfondimento. Nei giorni di giovedì 22 settembre e venerdì 23 due eventi al Relais Histò. Giovedì gli ospiti stranieri, dalle 10 alle 18.30, racconteranno com’è cambiata la ristorazione nel mondo dell’enogastronomia con un occhio verso la sostenibilità. A fare da cornice, i banchi di assaggio con prodotti pugliesi.
Il venerdì invece le porte si apriranno per una cena iconica. Per la prima volta Dinner Icredible arriva in Italia dopo al fortunata edizione a Bangkok: i 12 cuochi da tutto il mondo interpreteranno le materie prime scoperte in Puglia. Un’occasione per deliziare i palati degli amanti del buon cibo e regalare un piatto unico.
Piatto con la regina di Taranto: la cozza nera
Focus sulla regina indiscussa di Taranto è la cozza nera che è diventata presidio Slow Food. Ego Festival si richiama quest’anno alla prima edizione di “Cozza in the City” il primo festival dedicato interamente alla cozza tarantina. Sabato 24 settembre saranno coinvolti cuochi pugliesi che si confronteranno tra loro, studiando e creando dei piatti in cui la “cozza” sarà la protagonista assoluta. Il tutto si svolgerà nell’ex Mercato Coperto in via Anfiteatro dove si troveranno gli stand dei cuochi e quelli della cantine vinicole e aziende olearie pugliesi.
Sara una giornata all’insegna del gusto. Ci saranno degustazioni accompagnati da musica e intrattenimento, e anche di momenti dedicati alla conoscenza della cozza tarantina.
Il tema di questa edizione è Rigenerazione. “Il mondo dell’enogastronomia è legato a doppio filo alla terra e alle attività umane e guardare in ottica di rigenerazione significa far rivivere ciò che era obsoleto e farlo tornare ad essere utile e produttivo ancora e ancora”. Così si è espressa Monica Caradonna, ideatrice di Ego Festival insieme allo chef Martino Ruggieri. L’edizione 2022 è stata realizzata in partnership con l’organizzazione internazionale Dinner Incredible che fa capo al cuoco Giorgio Diana.
Info: www.egofestival.it