Lunedì 15 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Volare sull’Arte. Emozioni in quota sui cieli di Campania e Sicilia

Volare sull'Arte - Campania e Sicilia

Viaggi in mongolfiera, sospesi tra sogno e realtà nel cielo d’Italia. Volare alla scoperta dei tesori nascosti di Campania e Sicilia. Due regioni affascinanti dove arte, natura e tradizioni si fondono.

Volare sull'Arte - Sicilia e Campania
Volare sull’Arte, Sicilia in Mongolfiera

Il progetto “Volare sull’Arte” forse si è ispirato ai voli in mongolfiera che si fanno in Cappadocia ammirando dall’alto i famosi camini delle fate e altre formazioni rocciose dall’alto. “Volare sull’Arte” in Italia viene proposta in due regioni: Campania e Sicilia.

Un progetto, forse un po’ visionario, che fa danzare insieme la magia dell’innalzarsi in cielo in mongolfiera e la scoperta di angoli autentici e selvaggi, dove arte, natura e anima locale si fondono.

Un viaggio dell’anima che danza tra le nuvole, in mongolfiera, con il privilegio esclusivo di ammirare le bellezze storico-artistiche da un punto di vista unico, sospesi nell’aria.

Emozioni in quota
Volare sull'Arte in Mongolfiera Campania Sicilia
Volare sull’Arte in Mongolfiera

La parola arte racchiude l’essenza di ciò che questa compagnia di voli turistici in mongolfiera celebra e condivide nelle due regioni, dove ha sede. Si tratta di un’immersione sensoriale che lascia il segno. Il cielo diventa il palcoscenico di un’esplorazione che unisce arte e avventura ammirando il paesaggio che si trasforma sotto la luce del giorno, dall’alba al tramonto.

In Campania, il volo accarezza la Valle del Volturno, gioiello verde incastonato tra vette maestose e borghi medievali che sembrano usciti da una fiaba, per ammirare dall’alto la Via Francigena. Un’iniziativa che Volare sull’Arte organizza in partnership con il Comune di Alife (CE), le strutture ricettive della zona e Love Matese, creando un’offerta turistica congiunta.

In Sicilia lo sguardo si perde nell’infinito di panorami che fanno tremare l’anima, dal maestoso Etna che respira fuoco ai misteriosi calanchi, per vivere l’isola come un sogno che prende forma sotto i propri occhi.
La base del decollo è suggestiva: all’interno dei Calanchi del Cannizzola, grazie a un accordo con il Comune di Centuripe (EN).

LEGGI ANCHE  Mantovavive: musica, motori e shopping per tutta la notte
Volare sull’Arte a Centuripe come in Cappadocia
Volare sull'Arte - Centuripe calanchi Sicilia
Centuripe calanchi visti dalla mongolfiera

Centuripe è uno dei borghi più affascinanti d’Italia: sorge tra le colline della provincia di Enna, su un’altura a 700 metri. La sua posizione panoramica che gli è valsa il nome di “balcone di Sicilia”. Un borgo dalla storia millenaria che ha una particolare conformazione urbana: dall’alto sembra una stella alpina.

Dall’alto si possono godere degli scorci tra i più fantastici della Sicilia interna. La mongolfiera che sale nel cielo farà vedere prospettive inedite del paesaggio: i Calanchi del Cannizzola, una valle lunare incastonata tra l’Etna e l’entroterra ennese.

I visitatori potranno pernottare nelle strutture del borgo, mangiare nei ristoranti tipici, e visitare tesori nascosti come la Dogana, Villa Corradino, il Museo Archeologico Regionale, Il Duomo e fino al 4 novembre 2025 la mostra “Futurismo e Futuristi Siciliani”, che celebra la modernità attraverso lo sguardo dei grandi artisti dell’Isola.

Non solo volo libero
Volare sull'Arte - Anfiteatro Santa Maria Capua Vetere Campania
Anfiteatro Santa Maria Capua Vetere

Ma “Volare sull’Arte” è molto più di un’esperienza di volo libero: il pallone, legato alla terra con corde di sicurezza, si può elevare dolcemente fino a 20 metri, regalando una vista esclusiva su contesti dove l’arte danza con il paesaggio e abbraccia l’archeologia.

Questa esperienza itinerante trova casa ogni mese in un giardino incantato che si affaccia sull’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo colosso dell’antichità dopo il Colosseo, leggendario per aver ospitato i primi duelli dei gladiatori e intimamente connesso alla saga di Spartaco.

«Volare sull’Arte nasce dal desiderio profondo di creare un ponte tra cielo e terra, cultura e paesaggio, persone e territorio, -raccontano i visionari di questo progetto-. Ogni volo è un’occasione per scoprire l’Italia meno nota, ma profondamente autentica, dove l’accoglienza è ancora un valore e ogni incontro diventa racconto».

LEGGI ANCHE  MateriMa, dove l'arte e la materia si incontrano
Emozioni nuove in sicurezza
Volare sull'Arte  mongolfiera Campania Sicilia
Centuripe la Dogana

La sicurezza è garantita dai piloti certificati dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e a protocolli di manutenzione rigorosi. Ogni volo è coperto da assicurazioni specifiche, per offrire ai passeggeri tranquillità assoluta mentre si godono l’emozione di fluttuare nel cielo.

Volare sull’Arte si indirizza a chi vuole riscoprire il territorio con occhi nuovi: lentamente, dall’alto, con emozione. È anche un modo per promuove un turismo sostenibile e autentico, fatto di persone, relazioni e bellezza condivisa. I voli — liberi o frenati — offrono prospettive uniche su borghi, paesaggi e patrimoni culturali, lontano dai circuiti del turismo di massa.

Info: www.volaresullarte.com

Leggi anche

LIVORNO: “CITTÀ IDEALE” DEL RINASCIMENTO 

CASTELLI DI CANNERO: DALLE ROVINE DI UN’ANTICA FORTEZZA, UN NUOVO MUSEO MULTIMEDIALE 

ROMAGNA: ENOTURISMO SULLA ‘STRADA DEL SANGIOVESE’ 

Condividi sui social: