Domenica 15 Settembre 2024 - Anno XXII

Tragico weekend!

Romano Prodi Il popolo italiano da venerdì 17 a domenica 19 giugno ha vissuto il più tragico fine settimana in quasi 150 anni della sua Storia?… Psicodramma svanito il 20 alla lettura dei giornali Eh sì, e non si è trattato di un dramma bassamente materiale (si sa che i problemi dello spirito e della psiche sono ben peggiori di quelli bassamente terreni) bensì di una angoscia che ha rovinato le notti, ha devastato le menti di ogni italico cittadino da Capo Passero alla Vetta d’Italia. Ben tre drammi, meglio dicasi tragici dilemmi si sono infatti addensati sul Belpaese. Quali? … Leggi tutto

Romano Prodi
Romano Prodi

Il popolo italiano da venerdì 17 a domenica 19 giugno ha vissuto il più tragico fine settimana in quasi 150 anni della sua Storia?… Psicodramma svanito il 20 alla lettura dei giornali

Eh sì, e non si è trattato di un dramma bassamente materiale (si sa che i problemi dello spirito e della psiche sono ben peggiori di quelli bassamente terreni) bensì di una angoscia che ha rovinato le notti, ha devastato le menti di ogni italico cittadino da Capo Passero alla Vetta d’Italia. Ben tre drammi, meglio dicasi tragici dilemmi si sono infatti addensati sul Belpaese. Quali? Mo eccoli, veh:
1) Prodi, sarebbe riuscito a soffiare (grazie al mini stantuffo installato tra le guance) parole di pace a Rutelli onde ottenere – vincendo le prossime elezioni – di potere (testuale) “regnare governando” o avrebbero prevalso i secessionisti che contro che voglie di Prodi (lui desidererebbe infatti l’infinito al posto del gerundio e il gerundio al posto dell’infinito) vorrebbero vederlo “governare regnando”? E se mai si dovesse “congelare” la Margherita, a quanti gradi sottozero – si sta chiedendo l’Italia intera – dovrebbe avvenire l’operazione?.
2) Ma ecco un altro straziante interrogativo: ce l’avrebbe fatta, Alemanno, a rendere ‘più sociale’ la Destra che Fini continua a volere ‘meno sociale’ (mentre altri “colonnelli” la vorrebbero un po’ meno ‘sociale’ di quello che la vuole Alemanno ma un po’ più ‘sociale’ di quello che la vuole Fini?
3) E infine, last but not least (perché anche l’occhio vuole la sua parte): sarebbe il popolo italiano riuscito a vivere in diretta Sky il matrimonio di Totti e Ilary o quegli invidiosi della Tivù di Stato avrebbero impedito questo interessante sperttacolo culturale della rete di Murdoch?
Questa, l’arida cronaca del Tragico Weekend 17/19 giugno nello Stivale. Uno psicodramma svanito alle prime luci di lunedì 20 giugno quando il popolo italiano è fortunatamente non meno che incoscientemente tornato alla realtà: il pieno di benzina che costa quanto tre giorni di paga; i giovani che non trovano lavoro; gli artigiani e le piccole industrie alla canna del gas per la concorrenza cinese; e, ciliegina su tutta ‘sta cacca, tu che chiami la Polizia e lei che dichiara candidamente di non avere i soldi per comprare la benzina delle Volanti.
Ma dopo Prodi, Alemanno, Totti e Ilary, saremo almeno giunti alla fine del peggio? None, al peggio non c’è limite! Adesso si viene pure a sapere che dai nostri mari stanno scomparendo le acciughe, che pertanto finiranno per costare di più delle aragoste coltivate cubane (che poi sono cicaloni dell’Atlantico, molto meno buoni delle acciughe perché stopposi e non sanno di niente). Per trovare quelle poche acciughe che sono rimaste non resterà che tuffarsi nel sommerso trionfalmente citato dai profondi studi economici berlusconiani (ma appena ne ascolta le enunciazioni Prodi sbuffa e stantuffa).

LEGGI ANCHE  Castilla y Leon: Las Medulas e Santa Marina del Rey. A zonzo nei “Pequeños Hoteles di Rusticae”
Condividi sui social: