Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Passeggiando per il Marais parigino

Tra negozi e botteghe in un tripudio di colori, profumi e sapori. E’ il momento dei peccati di gola. Viaggio tra bancarelle e mercatini nello storico quartiere dei Templari

Arrivederci al Marais, con i fiori di stoffa

I fiori di Hervé Gambs
I fiori di Hervé Gambs

Abbiamo iniziato con i fiori, concludiamo con i fiori, questa volta di stoffa.
Siamo arrivati in rue des Blancs-Manteaux dove nel XIII secolo venivano lavorate le pelli destinate ai manoscritti. Per la storia, i Blancs-Manteaux erano dei Padri mendicanti, Servi della Santa Vergine che, provenienti da Marsiglia, si installarono in questa strada nel 1258. Il loro Ordine sparì ben presto ma resta la chiesa che, come la strada, porta il nome dei Padri dal mantello bianco. Una chiesa che dell’originale non ha praticamente più nulla essendo stata ricostruita nel 1685 e ingrandita nel 1843. All’interno, comunque, belle testimonianze dell’epoca barocca.
Nella Chiesa primitiva fu deposta, nel 1407, la salma del duca Luigi I d’Orleans, fratello di Carlo VI, assassinato all’angolo di rue Vieille du Temple per ordine di Giovanni senza paura, duca di Borgogna.
Sul lato opposto alla Chiesa, (al 9bis) trionfano i fiori di “Hervé Gambs”.
Tutti in tessuto, raffinatissimi: quest’anno, oltre al rosso e al bianco brillante, nei rami è comparso il nero luccicante. E nei vasi stilizzati, i grigi e la trasparenza.
Un bellissimo effetto estetico che non lascia indifferenti.

LEGGI ANCHE  Andiamo incontro alla primavera!
Condividi sui social: