Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Museo della locomozione storica

A Rivarolo Canavese, la prima galleria che mette in mostra vetture, motociclette, scooter, biciclette storiche. La locomozione, un settore, che ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese nel secolo scorso. L’inaugurazione è fissata per il 15 dicembre

Museo della locomozione storica

Il museo-galleria della locomozione non poteva che nascere nel cuore del Piemonte, culla della storia dell’automobilismo italiano. Il museo, che verrà inaugurato venerdì 15 dicembre  alle ore 17,  è situato nel cuore del Canavese, una terra legata al settore auto-motive da oltre 3 generazioni. Un’area che opera nella meccanica pesante, in quello di precisione, nell’informatica e nell’ingegnerizzazione.
Un centinaio tra vetture, motociclette, scooter e biciclette saranno esposte a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. Privilegiate le auto italiane e un percorso-panorama d’epoca delle Fiat, con un omaggio ai 50 anni della Cinquecento.
A fare da madrina all’inaugurazione della Galleria della Locomozione
Storica è stata invitata la giornalista Rai, Maria Leitner, conduttrice
della rubrica del Tg2 “Motori”.

Dove si trova il museo

Museo della locomozione storica

La sede museale è collocata negli spazi dell’ex cotonificio Vallesusa, un’ area industriale dismessa, i cui interni sono stati  ristrutturati e riconvertiti in un polo di sviluppo commerciale e di servizi. L’intero spazio è gestito da “Rivarolo Futura”, una società partecipata del Comune di Rivarolo, che oggi è una sorta di “mini lingotto” con tanto di teatro funzionale all’interno e frequenti kermesse a livello nazionale.
La Galleria della Locomozione Storica è il primo esempio in Italia, di collaborazione diretta tra collezionisti e amministrazione pubblica, realizzata anche con il contributo della Fondazione CRT.
I collezionisti rimarranno proprietari delle vetture e si occuperanno della gestione della mostra, che pur essendo permanente, esibirà a rotazione la collezione che vede al suo interno pezzi unici e alcuni veri capolavori.

Incontro tra pubblico e privati

Museo della locomozione storica

A cura del Comune, la sistemazione della struttura, che diverrà ideale scenografia per ospitare altri eventi che hanno per protagonisti le due-quattro ruote e non solo.
“L’idea di allestire il museo delle automobili è di qualche tempo fa. Solo oggi, grazie alla Amministrazione di Rivarolo, possiamo rendere fruibile a tutti un patrimonio culturale altrimenti polverizzato”, ha detto Claudio Agnese, direttore del neonato Museo.
Il sindaco di Rivarolo Fabrizio Bertot, fautore del progetto ha spiegato che “La costituzione del museo è anche un riconoscimento alla nostra terra che ha maturato la consapevolezza che questo settore rappresenta il passato, ma anche il futuro dell’economia della nostra area”.
La Galleria della Locomozione Storica resterà aperta sabato 15 dicembre dalle ore 17 alle 23 e domenica 16, dalle ore 10 alle 23.

LEGGI ANCHE  Festival dei Sensi in Puglia
Condividi sui social: