Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

George BushVisto che non ci pensano né i Tiggì della Tivù né la carta stampata, Mondointasca Gossip spiega (finalmente) cosa sono l’Abkhazia e l’Ossezia (per ora solo quella) del Sud. Era ora che qualcuno (Mondointasca Gossip) chiarisse questa misteriosa vicenda. Si dà infatti il caso che giornali e mezzibusto tivù citano da mesi Abkhazia e Ossezia (almeno quella) del Sud senza però aggiungere “cosa sono”, dove sono, quanto misurano, quanta gente c’è dentro e cosa vi è successo in passato tra quei balossi di Russi, Abkazi, Ossezi, Georgiani e compagnia cantando.L’Abkhazia (anche Abchazija o Abhasia e in italiano pure Abcasia) … Leggi tutto

George Bush
George Bush

Visto che non ci pensano né i Tiggì della Tivù né la carta stampata, Mondointasca Gossip spiega (finalmente) cosa sono l’Abkhazia e l’Ossezia (per ora solo quella) del Sud.
Era ora che qualcuno (Mondointasca Gossip) chiarisse questa misteriosa vicenda. Si dà infatti il caso che giornali e mezzibusto tivù citano da mesi Abkhazia e Ossezia (almeno quella) del Sud senza però aggiungere “cosa sono”, dove sono, quanto misurano, quanta gente c’è dentro e cosa vi è successo in passato tra quei balossi di Russi, Abkazi, Ossezi, Georgiani e compagnia cantando.
L’Abkhazia (anche Abchazija o Abhasia e in italiano pure Abcasia) è una regione del Caucaso (sul Mar Nero) situata all’estremità nordoccidentale della Georgia, misura 8.600 kmq (come l’Umbria) e possiede 216.000 abitanti, 48.000 nella capitale Sukhumi.
Prima che Putin & C. decidessero – alla faccia della Georgia – che l’Abkhazia è indipendente, apparteneva (e per Bush & C. ancora appartiene) alla Georgia; prima ancora (1992) era dei Soviet e ancor più in là nel tempo degli Zar (preceduti da Ottomani e Romani). Riparata dalle cime del Caucaso (fino a 4.000 metri) la regione (al 75% montuosa) gode di un clima abbastanza buono e produce frutta, vino, tè, tabacco (che però – visti i modesti quantitativi in ballo – non possono appetire né Putin né Bush e siccome gli oleodotti sono in Georgia non si capisce perché i sullodati litighino per l’Abkhazia, mah!

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Oltretutto pure lontana dal mare e quindi ancor (se possibile) più “insignificante” dell’Abkhazia, l’Ossezia del Sud è/era (se la vince Putin) una provincia autonoma al centro nord della Georgia (alle pendici del Caucaso); si estende (si fa per dire) su 3.900 kmq (come la provincia di Belluno) e vanta 95.000 abitanti, di cui 40.000 nella capitale Tskhinvali, vivace cittadina solo quand’è giorno di mercato (agricolo, girano tanti ovini in arrivo da monti, foreste e pascoli circostanti) meno vivace se si pensa che dal 1934 al 1961 si chiamò Staliniri. Stessa (o quasi) è la storia per Osseti (del Sud) e Abkhazi (flashback dai nostri giorni: Georgia, Soviet, Zar, Ottomani via via fino agli Alani (tribù Asia centrale) ancorché gli attuali discendenti (per loro fortuna) risultino bipedi e in posizione eretta (almeno fin quando Bush e Putin lo permetteranno).
A ‘sto punto chi legge Mondointasca Gossip ne sa di più di chi vede i Tiggì Tivù e compra il Corriere & C.

LEGGI ANCHE  Virus e dintorni: informazione ed esperti anche a proposito di viaggi
Josif Vissarionovič Džugašvili detto Stalin
Josif Vissarionovič Džugašvili detto Stalin

Ahhh… e già che ci siamo (“por sì” o “just in case”, casomai, direbbero spagnoli e inglesi, qualcuno non avesse in casa il Calendario Atlante De Agostini e anche il terzo e più importante Paese della Vicenda Caucasica non fosse poi così noto) si aggiunge che la Georgia è grande quanto Piemonte, Lombardia e Veneto messe assieme (circa 69.000 kmq) nella capitale Tiblisi vive un milione dei circa quattro milioni e mezzo di Georgiani sopravvissuti al loro connazionale Stalin (nato appunto a Gori, 49.000 abitanti). In Georgia, poi, si distilla un orrido para-cognac di cui alle sbornie predilette dal citato Compagno Baffone (e di tutta l’Unione Sovietica e dell’attuale Russia che poi, salvo l’aggiunta di qualche miliardario compra-calciatori, è più o meno la stessa cosa).

Sapevate che… In base a quanto garantito dal Governo, i lavoratori “in esubero” in seguito all’Operazione Alitalia saranno “riprotetti” e sistemati in altre attività?
Aspettiamo soltanto di vedere il comandante di un Jumbo AZ che (affiancato da controllori dal petto villoso anziché procaci hostess tettute) guida un treno delle Nord da Laveno Mombello a Milano Cadorna.  

Sapevate che… La Santanchè ha detto (Corriere online 26/8) “Il fascismo? L’ho letto sui libri”?
A volte non basta leggere: occorre anche capire.

Sapevate che… Intervistata da “Chi” su cosa ne pensa della Santanchè, la signora Gregoraci-Briatore (Corriere online 26/8) ha decretato: “E’ stanca”.
Nonostante questo tremendo intervento il Consiglio di Sicurezza dell’Onu non è stato convocato d’urgenza.

Sapevate che… Sempre a “Chi” (per la Serie “Facciamo Andare il Cervello”) Simona sVentura (per chi ogni tanto vorrebbe leggere “qualcosa di intelligente”) ha svelato di “Aver trovato” (e appare con ovvia foto nel Nido di Niùiorch comprato dalla Diva) “L’uomo della sua vita”?
E fanno 4443.

LEGGI ANCHE  Italico orgoglio per la Concordia galleggiante
Condividi sui social: