Mercoledì 8 Maggio 2024 - Anno XXII

La formula del Turismo cos’è e come si misura

“La miglior prova del valore di una civiltà è la qualità del tempo libero” (Edman Irvin, scrittore americano, 1947). Secondo la versione culturale è un sogno, un’illusione. Sul piano economico, invece, il turismo è una importante voce di bilancio

6 novembre – Cominciamo osservando gli aspetti sociologici del turismo italiano (importante punto di riferimento del settore economico e della società) citandone una breve storia.

Aspetti sociologici del turismo

Turisti a Roma in piazza di Spagna
Turisti a Roma in piazza di Spagna

Sia nell’ambito mondiale che in quello nazionale il turismo costituisce la prima componente economica e rappresenta una costante nei settori produttivi e culturali del Paese. Fino a pochi anni fa l’Italia è stata a lungo nelle posizioni di preminenza del turismo mondiale, sia per il numero di turisti ospitati che per il flusso di valuta introitato. Recentemente sono state perse alcune posizioni a favore di Spagna, Francia e Stati Uniti, in una sorta di classifica che (come talvolta si commenta per le statistiche) può però essere diversamente interpretata. Secondo alcune fonti, ad esempio, la Spagna è dietro la Francia per arrivo di turisti e agli Stati Uniti per valuta incassata. Secondo studi italiani, invece, la Spagna è la prima potenza turistica mondiale, perché la Francia conta gli arrivi in modo differente rispetto alla Spagna (tanto per citare un esempio, forse insulso, ma esplicativo: è un turista l’italiano che dalla Liguria va a fare shopping a Mentone e poco dopo torna a casa?).
Le informazioni che seguono (da molti ritenute le più esaurienti e meglio elaborate) sono ricavate dalla Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e dimostrano che questa “industria” costituisce un’importantíssima attività economica e sociale per i seguenti motivi. Il Turismo, infatti …
– Contribuì enormemente allo sviluppo economico dei Paesi dell’Europa occidentale nella seconda metà del XX secolo.
– Rappresenta una delle principali componenti del Pil e contribuisce in misura determinante al contenimento del deficit commerciale nella Bilancia dei Pagamenti.
– Ancorché nel 2008 sia prevista una ulteriore flessione dell’Incoming turistico, l’arrivo dei turisti dall’estero rappresenterà una voce importante nell’economia del Paese.

LEGGI ANCHE  Il turista non è un pollo da spennare

Studi e “pensieri” sul Turismo

Parigi
Parigi

Remy Knafou, professore dell’Università di Parígi e direttore del team di investigazione MIT (Mobilità, Itinerari e Turismo) fornisce una definizione chiara di ciò che è il turismo: “Un insieme di atti, azioni e luoghi, aventi per finalità la ricreazione degli individui mediante il loro trasferimento dagli abituali luoghi di vita, il che implica il vivere fuori dalle proprie residenze. Il turismo non è un’attività, né una pratica, è un attore, uno spazio o una istituzione: il congiunto di ciò forma un sistema. Che comprende turisti, luoghi, territori, reti turistiche, mercati, prátiche, leggi, valori e regolamenti come tutte le altre istituzioni sociali”.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo, prevede per il 2020 un mondo con 1 miliardo e 600 milioni di movimenti turistici internazionali, con una spesa di 2 milioni di milioni di dollari, da cui un impressionante incremento di tecnici, dirigenti, professionisti specializzati, che nel 2006 raggiunse i 385 milioni di impiegati nel settore.

Condividi sui social: