Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Sfida tra campioni della pizza a Maiori

Si è appena chiusa la championship di marinare e quattro stagioni. La gara premia un anno la qualità e il gusto del prodotto, quello successivo lo spettacolo acrobatico della lavorazione. Medaglia d’oro alla bontà per la Bella Napoli di Michele Esposito

Sfida tra campioni della pizza a Maiori

3 novembre – Trenta pizzaioli professionisti si sono sfidati di recente a Maiori, vicino Salerno, per aggiudicarsi la Leader Cup CiaoPizza.
La competizione è alla sua prima edizione ed è stata organizzata da Pizza Press Quality e dell’Associazione Pizzaioli e Similari con una finalità: riunire i migliori interpreti di margherite e quattro stagioni che in passato hanno vinto e ottenuto riconoscimenti in altre competizioni per vederli gareggiare in una “Grande Sfida al Campione".
L’iniziativa è stata realizzata sulla costiera amalfitana, la “culla della pizza italiana”, da cui sono partite le famiglie storiche di pizzaioli salernitane, pioniere della pizza nel mondo, in contraddizione, come ci tengono a sottolineare gli organizzatori, con l’immaginario collettivo che ha legato il prodotto pizza alla Città di Napoli.
La competizione un anno premia il gusto, cioè la qualità e la bontà del prodotto, mentre quello successivo lo spettacolo, vale a dire la manipolazione da banco in pizzeria inteso anche come spettacolo acrobatico.

Bella Napoli, Il Veliero, Maiori le pizze vincitrici

Da sinistra:  Antonio Tolva (concorso Vetrine – Pizza d’Autore), Eduardo Artusa (Silver Cup), Michele Esposito (Platinum Cup) e Antonio Russo (Golden Cup)
Da sinistra: Antonio Tolva (concorso Vetrine – Pizza d’Autore), Eduardo Artusa (Silver Cup), Michele Esposito (Platinum Cup) e Antonio Russo (Golden Cup)

Questa prima edizione ha premiato il gusto e nella categoria Platinum Cup ha primeggiato il napoletano Michele Esposito, pizzaiolo da trent’anni, conosciuto nel mondo delle gare, che ha presentato una classica “Bella Napoli”, arricchita da prosciutto crudo di Parma, bocconcini di bufala campani, pomodorini paesani e Parmigiano Reggiano. Il tutto annaffiato da un bianco Campi Flegrei Falanghina.  
Al secondo posto si è classificato Antonio Russo, giovane pizzaiolo di Vallefiorita, in provincia di Crotone, che ha presentato come specialità “Il Veliero” al profumo di scampi, calamaretti, gamberi e funghi porcini accompagnato dal rosè Punta Alice.
Al terzo posto un lombardo, Eduardo Artusa di Veduggio con Colzano (MI) che si è classificato nella categoria Silver Cup con la pizza “Maiori”, preparata con pancetta affumicata, gamberi, scampi e grana, da gustare con un bicchiere di prosecco.
Gli altri premi, ‘Miglior Pizza d’Eccellenza’ e ‘Miglior Pizza Marinara’, sono andati ancora a due pizzaioli del nord, rispettivamente Nazir Lewis (Milano) e Christian Marasco (Merate, Lecco). Il premio riservato al concorso ‘Pizza d’Autore’ è andato infine ad Antonio Tolva di San Severo di Foggia (FG). La gara prevedeva un abbinamento negozio-pizzaiolo, che avrebbe dovuto realizzare una pizza a tema con la vetrina ospite.

LEGGI ANCHE  Nuove rotte collegano Milano a Madrid

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: