Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Portogallo, a luglio il festival della Cataplana

La marina di Vilamoura in Algarve, la regione meridionale del Portogallo, farà da cornice al Festival della Cataplana, nella seconda metà del mese di luglio. Con il termine Cataplana si intende sia la pietanza a base di pesce che il recipiente di rame a chiusura ermetica. L’obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere a livello internazionale la versatilità della Cataplana, che permette di preparare una grande varietà di piatti, dalle tradizionali vongole con carne di maiale, al pesce, ai crostacei e perfino dessert e frutta. Durante il festival, più di venti chef portoghesi si cimenteranno nella preparazione di vari piatti. … Leggi tutto

Portogallo, a luglio il festival della Cataplana

La marina di Vilamoura in Algarve, la regione meridionale del Portogallo, farà da cornice al Festival della Cataplana, nella seconda metà del mese di luglio. Con il termine Cataplana si intende sia la pietanza a base di pesce che il recipiente di rame a chiusura ermetica.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere a livello internazionale la versatilità della Cataplana, che permette di preparare una grande varietà di piatti, dalle tradizionali vongole con carne di maiale, al pesce, ai crostacei e perfino dessert e frutta. Durante il festival, più di venti chef portoghesi si cimenteranno nella preparazione di vari piatti. Sarà inoltre presentato un libro di ricette per la Cataplana ed è prevista anche una mostra con i migliori pezzi della fabbrica di porcellane Bordalo Pinheiro, tipiche del Portogallo.

(20/5/09)

 

Per saperne di più:

www.allgarve.pt

LEGGI ANCHE  Spoleto, enoteca a cielo aperto
Condividi sui social: