Lunedì 13 Maggio 2024 - Anno XXII

Un premio al turismo accessibile

Esistono delle realtà che si sono distinte nel campo dell’accoglienza e dei servizi ai problemi di disabilità. Ecco i nomi dei vincitori tra imprenditori, giornalisti, musei e associazioni

Il gruppo dei premiati
Il gruppo dei premiati

I primi di agosto è stato assegnato a Fabriano il Premio SensoriaAbilis che ogni anno è attribuito alle realtà d’eccellenza del turismo accessibile.

Le categorie in palio erano diverse e una giuria tecnica ha scelto i vincitori premiati dalla madrina Carmen Lasorella. Per la sezione “miglior imprenditore” si sono distinte Emanuela Zecchini e Consuelo Agnesi, coautrici della pubblicazione “Barriere architettoniche e barriere sensoriali” finanziata del Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università di Camerino; come “migliore associazione” è stata premiata “ASD-APS Village for all”, organizzazione no profit con sede a Gaibanella in provincia di Ferrara impegnata nel miglioramento dell’accoglienza in particolare per quanto riguarda villaggi e campeggi.

Il Museo Giardino della Rosa Antica di Montagnana
Il Museo Giardino della Rosa Antica di Montagnana

Migliore ente pubblico” è risultata la Regione Puglia – assessorato alla solidarietà politiche sociali, flussi migratori e assessorato al turismo e industria alberghiera con il progetto “Road Map del Turismo Accessibile”, che ha realizzato una mappa di stabilimenti balneari, strutture ricettive, siti museali, archeologici e naturalistici. Per il “migliore articolo – reportage” il premio è stato assegnato alla giornalista Ilaria Traditi per il reportage “PatasArriba2008” sul viaggio a Buenos Aires organizzato dall’associazione Anpis per sensibilizzare sul tema della salute mentale e denunciare la situazione drammatica dei manicomi in Argentina; “migliore museo” è risultato il Museo Giardino della Rosa Antica di Montagnana, in provincia di Modena, con il progetto “Adotta una Rosa” che ha favorito numerosi interventi per rendere fruibile la struttura a disabili motori e sensoriali.

(1/9/09)

 

Per saperne di più:

www.sensoriabilis.it

LEGGI ANCHE  Trento: “ Chef on the road " wine edition
Condividi sui social: