Domenica 15 Settembre 2024 - Anno XXII

Ciak, Si…cilia

A Catania una mostra fotografica racconta i luoghi di alcuni film girati in Sicilia. In anteprima gli scatti di cinque pellicole di prossima uscita interpretate da Raoul Bova, Giancarlo Giannini, Neri Marcorè

Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta ne
Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta ne “La bella società”

Curiosare dietro le quinte di un film è una tentazione per tutti i cinefili. Se poi il fondale di scena è bello e vario come il paesaggio siciliano tanto meglio. A Catania, a Palazzo della Cultura è allestita dal 19 aprile al 9 maggio una mostra che scruta proprio il backstage e i luoghi di scena di alcune pellicole girate sull’isola. “Il paesaggio siciliano nel cinema” propone una carrellata di trenta scatti a cura di Antonio Parrinello, fotoreporter e fotografo di scena, che svelano così gli scorci di celebri film come “Storia di una Capinera” girato da Franco Zeffirelli nel 1993 a Catania, città che ha fatto da sfondo anche a “I Vicerè”, recente lavoro di Roberto Faenza. In mostra anche le foto di “Rosso Malpelo” che Pasquale Scimeca ha ambientato nel Parco Minerario Floristella-Grottacalda vicino a Enna, e quelle de “Il Cavaliere Sole” tratto sempre da Scimeca dal romanzo di Italo Calvino e girato sull’Etna e a Vizzini, in provincia di Catania.

Prossimamente sul grande schermo

Una scena de
Una scena de “I Vicerè” nel porto di Siracusa

La rassegna raccoglie anche gli scatti di cinque film di prossima uscita. Stiamo parlando de “La bella società” di Gian Paolo Cugno che mette insieme Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini nelle campagne intorno a Enna e poi quattro pellicole in fase di post-produzione: “I baci mai dati” girato a Librino da Roberta Torre, “La scomparsa di Patò”, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e diretto da Rocco Mortelliti a Naro, in provincia di Agrigento, e nella Valle dei Tempi con Nino Frassica e Neri Marcorè. Quarto film inedito “I Malavoglia”, di Pasquale Scimeca, del quale si vedranno alcune immagini delle riprese fatte a Portopalo. Sempre il territorio di Siracusa, poi, fa da fondale ad alcune scene di “Ti ho cercata in tutti i necrologi”, per la regia di Giancarlo Giannini.

LEGGI ANCHE  Romagna Sfigurata: ricordo di un disastro

L’esposizione, a ingresso libero, è organizzata dalla Catania Film Commission ed è a cura della stilista catanese Marella Ferrera. (19/04/10)

 

Il paesaggio siciliano nel cinema

19 aprile – 9 maggio 2010

Catania – Palazzo della Cultura

Via Vittorio Emanuele 121

Tel. 095-742.80.35

Orari: da lunedì a sabato 9-13, 16-19. Domenica 9-13

Ciak, Si...cilia
“I baci mai dati”, Roberta Torre (oasi del Simeto, Catania)

Il paesaggio siciliano nel cinema. Foto di Antonio Parrinello

Condividi sui social: