Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

A Venezia ci vado da single. Sapevate che?

Visitare la romantica città lagunare non è proprio roba per tutte le tasche? È stato denunciato un sito web per aver pubblicato la ricetta “Come si cucina il gatto”, mentre il divino Chef (cuoco) Gualtiero Marchesi ha creato un dolce che fa coppia con un profumo?

A Venezia ci vado da single. Sapevate che?

Sapevate che… A Venezia è meglio andarci da Single?

Un esempio? Eccolo. Se sei al Lido con la famigliola (diciamo babbo mamma 2 figli), ci stai poco tempo (quindi non compri la Carta Venezia, 40 euro, fa risparmiare chi soggiorna a lungo) e vuoi portare i tuoi cari in vaporetto (per capirci il tram sull’acqua) a vedere piazza San Marco devi scucire 52 euro (6,5 a cranio x 4 pax x 2 nel senso di a/r) alias più di ‘un centomila’ lirette d’antan (morale: andate a dormire a Mestre, 11 minuti di treno, costo 1 euro a cranio).

 

Sapevate che… Agli Agriturismi Ferragosto è andato maluccio?

È stato infatti notificato che l’8% dei letti è rimasto vuoto e si è registrata una flessione del 2,5% rispetto al 2009 (modesta domanda: sarà mica che nel Belpaese, almeno in certe regioni, tanti Agriturismi costano quanto gli alberghi e in tal caso – a meno che uno vada per guardare il mais e sentir muggire le mucche – molti preferiscono restare in città?).

 

Sapevate che… Il signor Costanza della Fiavet Lazio (la federazione agenti di viaggio) ha detto “si” al progetto di tassare i cortei nelle strade di Roma?

Ha fatto benissimo, sia per motivi logici (ognuno è liberissimo di manifestare ma non di rompere le balle al prossimo, talché se vuole urlare può andare a farlo in campagna) sia perché gli agenti di viaggi sono danneggiati dai cortei (che sovente oltre a urlare sfasciano vetrine) e per di più di cortei non ne faranno mai (sono in pochi e non fanno Lobby perché i loro altrettanto pochi voti sono oltretutto sparsi in tutta Italia eppertanto non contano una beata fava).

LEGGI ANCHE  La Vespa compie settant’anni. Ricostruzione e inventiva
A Venezia ci vado da single. Sapevate che?

Sapevate che… È stato denunciato un sito Internet per aver pubblicato la ricetta “Come si cucina il gatto”?

Ed è stata iscritta nel registro degli indagati tutta la città di Vicenza (“Venexiani tuti siòri, padovani gran dotori, veronesi tuti mati, vicentini magnagàti”).


Sapevate che… A Monsignor Mazza non va bene che la domenica alle 12 e 30 sia teletrasmessa una partita del campionato di Calcio?

Da sempre il prete ha diretto la gente esclamando ‘Ite Missa Est’; adesso è l’arbitro a decidere quando mandare tutti a casa mediante il ‘triplice fischio finale’. I tempi cambiano, bellezza.

 

Sapevate che… Ad Arese (alle porte di Milano) c’è da visitare (andarci) il (bel) Museo dell’Alfa Romeo?

E visitandolo si provano orgoglio e incazzatura. Orgoglio nel vedere auto che tutto il mondo ha ammirato. Incazzatura pensando alle penose condizioni in cui è stata ridotta dalla politica una gloriosa fabbrica.

Gualtiero Marchesi
Gualtiero Marchesi

Sapevate che… A proposito della condanna inflitta all’adultera Sakineh, il ministro degli Esteri iraniano, Manucher Mottaki, ha ribadito che resta in vigore la Morte per Lapidazione?

Trattasi di una “accorta misura” (sic!) per scoraggiare le femmine a fare le porcaccione (Nb a onor del vero la coranica lapidazione è prevista anche per gli uomini, ma affossandoli solo dalla cintola in giù si dà loro modo di svignarsela dopo essersi cuccati solo qualche masso sul muso; mentre quelle balosse delle donne, invece, le infilano nella terra fino al collo).

 

Sapevate che… Il divino Chef (cuoco) Gualtiero Marchesi “Crea in cucina con la moda: un dolce che fa coppia con un profumo”?

Cosa non si fa per campare (e per ‘restare di moda’): un tempo (altri tempi! non rovinate da nuovi modi e mode, ‘rivisitazioni’ ecc ecc) nei ristoranti i profumi “inquinavano”, non avendo nulla a che fare con gli aromi delle vivande; erano mal sopportati e le signore ‘chic’ non meno che intelligenti se andavano a una cena importante evitavano di profumarsi. Vadano pertanto una nota di biasimo al Marchesi e un reverente pensiero a Brillat Savarin e a Escoffier. (21/09/10)

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: