Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Londra, ombelico del mondo

Adesso è sotto la neve ma il suo fascino resta immutabile. Magica, cosmopolita, ma ancora e sempre città britannica e inglese, Londra è il luogo dove mille razze convivono nei tanti “centri” che pulsano di vita propria nell’immensa ragnatela urbana

Per mercati e mercatini (coperti)

Covent Garden
Covent Garden

Nel caso in cui Giove Pluvio si faccia sentire, suggerirei una visita alla Wallace Collection, una collezione un tempo privata poi donata da Lady Wallace allo Stato. Oltre agli splendidi dipinti (Canaletto, Velazquez, Rembrandt, Van Dyck e tanti altri), presenta una bella selezione di ceramiche, miniature, cristalli, armature ed altre mille meraviglie. Caratteristica peculiare di questo piccolo museo è lo stile impeccabile con il quale è conservato e l`atmosfera quasi sacrale che lo rende unico. Anche il solo palazzo sede del museo, Hertford House, meriterebbe la visita. Chi ha poi detto che i mercatini siano solo all`aperto? Per fortuna le frequenti piogge londinesi hanno convinto l`amministrazione a concedere spazi anche per i mercati coperti. Spitafield Market è infatti la “vetrina” per molti giovani e poco conosciuti stilisti, che ogni giovedì mettono in vendita le loro creazioni artigianali. Molti di loro provengono dalle tante scuole di moda della capitale e cercano una gratificazione tangibile che coroni i loro anni di studio.

La domenica il mercato è un misto di banchetti di cibo biologici e internazionali, anticaglie, prodotti artigianali e accessori di moda. Se il tempo ancora non assiste, anche un bel pomeriggio al Covent Garden, ascoltando musica dal vivo, non è poi così “turistico”. Da tenere presente. L`unico vero mercato di antichità dove è ancora possibile fare affari di un certo rilievo è Bermondsey Market a Bermondsey Square, aperto il venerdì mattina. I pezzi forti sono gli argenti Sheffield, i dipinti, le porcellane e le anticaglie di ogni genere. I veri compratori vi si recano però ad orari antelucani per accaparrarsi i pezzi migliori, per poi magari rivenderli nel più turistico mercato di Portobello o di Camden Town. Già dopo le nove del mattino è a tutti noto che i prezzi aumentino di un buon venticinque per cento.

LEGGI ANCHE  Zara, la città dalle porte senza serratura

Evasioni serali

La taverna
La taverna “Ye Olde Mitre”. Foto: yeoldemitreholburn.co.uk

Se volete gustare un`atmosfera veramente londinese, evitate Soho, la ex Chinatown ora divenuta un “budello” di locali standardizzati. poco interessanti e non ben frequentati. A Holborn invece uno dei pub più antichi della città (risale al 1564) offre l`occasione ideale per rilassarsi davanti a una buona pinta di lager, in un ambiente dall’impronta familiare. Lo Ye Olde Mitre Tavern (situato in Ely Court) è un`istituzione; con salette rivestite di legno scuro e la moquette arabescata è sicuramente un “public place” di grandissimo fascino. Altra destinazione particolarmente piacevole è il Chandos, a Trafalgar Square, delizioso nell`arredamento: al piano superiore i divani posizionati modello Friends sono veramente una chicca. La Londra giovane e moderna però ha un solo quartiere di riferimento: Islington. Upper street, la via centrale del quartiere, è quella con la più alta densità di locali pubblici, quasi tutti sorti negli ultimi cinque anni. Ad Islington propongo, soprattutto d`estate per il suo giardino interno con tanto di glicine, il The Albion, un pub molto inglese ma anche molto amato dalla Londra “trendy”.

(20/12/10)

Voglia di shopping a Londra!

Londra, ombelico del mondo

Sale la febbre dei saldi. Con il Boxing Day (26 dicembre), Londra dà il via alla stagione dei saldi invernali. Le appassionate dello shopping, proprio come Becky Bloomwood (protagonista di I love shopping) avranno solo l’imbarazzo della scelta: Harrod’s, Marks&Spencer, i mercatini di Portobello e Camden Markets. Oppure passeggiare per Old e New Bond Street: la vera mecca della moda mondiale.

Non solo moda, ma anche alta gioielleria, gallerie d’arte e antichità. Un nome fra tutti? Sotheby’s, of course! E ancora, King’s Road e Sloane Square: una delle zone più chic e trendy di Londra, con un buon mix di firme famose e stilisti emergenti ma anche un ottimo indirizzo per arredamento e complementi d’arredo più innovativi.

LEGGI ANCHE  Splendida Saragozza in terra d'Aragona

Non sapete dove alloggiare? Ecco un piccola lista di hotel nei centri dello shopping londinese. Se volete sbirciare con i vostri occhi, consultate il sito internet

Hotel Londra: http://www.logitravel.it/hotel/londra-1032059.html

Volo+Hotel Londra: http://www.logitravel.it/viaggi-citta/regno-unito-londra-2129561.html

 

Hotel Park City (4*), situato nel cuore della elegante Kensington, vicino a High Street Kensington e Knightsbridge, e offre facile accesso ai centri fieristici di Earls Court e Olympia. Una posizione perfetta per shopping, affari e per visitare tutte le principali attrattive di Londra.

Royal Lancaster (4*), situato nei pressi di Hyde Park, di Oxford Street e della stazione della metropolitana Lancaster Gate. Il centro città si trova nelle immediate vicinanze ed è comodamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Nella rinomata Oxford Street gli ospiti potranno soddisfare qualsiasi desiderio di shopping passando da una boutique all’altra.

Osterley Park (3*), gode di una posizione privilegiata a soli 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di Osterley e a 15 minuti dal centro cittadino di Londra. Nelle immediate vicinanze gli ospiti troveranno numerosi pub.

Royal National (3*), si trova in una zona centrale, nei pressi di Covent Garden, del British Museum, della famosa Oxford Street e della Theaterland. In pochi minuti a piedi si raggiunge la stazione della metropolitana “Russell Square” (Piccadilly Line), la quale consente di raggiungere velocemente il centro città.


Chi è LogiTravel? E’ un agenzia di viaggi online che offre una vasta selezione di prodotti turistici e i migliori prezzi di voli, hotel, crociere e pacchetti vacanze. Nata nel 2004, LogiTravel si differenzia per specializzarsi in linee di negozio, con lo scopo di offrire un valore aggiunto al cliente. Attualmente LogiTravel è presente in Italia, Spagna, Portogallo e Germania.

LEGGI ANCHE  Oviedo, un modello da imitare
Condividi sui social: