Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

A Bolzano, per aperitivi “in” e altro ancora

Cultura mitteleuropea e accoglienza latina. Dove si coniuga il buon vivere immersi in atmosfere di botaniche rarità, circondati da opere d’arte. Il tutto, in ambienti di raffinato comfort

A Bolzano, per aperitivi "in" e altro ancora

È quasi estate e, con le giornate più lunghe e la mite temperatura, si fa più piacevole prendere l’aperitivo all’aperto, magari in un contesto formato da alberi secolari e opere d’arte. Accade a Bolzano, nel principale parco cittadino a pochi passi da piazza Walther, per iniziativa degli hotel Laurin e Greif. Tra piante esotiche e autoctone, esemplari secolari dell’Albero di Giuda, di Ginko Biloba e del Cedro del Libano, sono state installate opere d’arte contemporanea tra cui una testa di Alois Anvidalfarei, il grande nastro vermiglio di Eduard Habicher, la “cartolina dallo spazio” di Sonia Leimer, l’autoritratto di Jacopo Candotti e una “glovebox” di Christian Kaufmann.

Tradizioni d’ospitalità secolari

A Bolzano, per aperitivi "in" e altro ancora

L’Hotel Greif è in attività da più di cinquecento anni. La locanda al “Grifone Nero” era conosciuta già nel Medioevo: documentazioni relative ai vari passaggi di proprietà e gestione, testimoniano che l’attività esisteva già cento anni prima dell’anno 1600. Durante i primi secoli, l’Hotel in Piazza Walther passò di proprietà tra alcune nobili famiglie. Fino al 1719, anno in cui gli avi degli attuali titolari ne assunsero la proprietà.

Per gli ospiti del Greif, il “pacchetto” per il weekend può comprendere sauna o vasca idromassaggio, massaggi in stanza, due pernottamenti in Junior Suite, prima colazione a buffet, un aperitivo al Grifoncino Cocktail Bar, un menu degustazione a cinque portate nel Ristorante Laurin con un bicchiere di champagne e vini selezionati per ogni piatto.

Cent’anni di Jugendstil

A Bolzano, per aperitivi "in" e altro ancora

Il ParkHotel Laurin è aperto dal 1910. Rinnovato con particolare attenzione e amore per i dettagli, offre oggi un comfort moderno e una sempre viva tradizione alberghiera nell’originale atmosfera Jugendstil. Le opere di artisti contemporanei infondono poi a ogni stanza un fascino speciale. I “pacchetti” weekend prevedono prima colazione a buffet o in camera, un aperitivo al Laurin Bar (da provare il drink dissetante a base di sciroppo al frutto della passione, pezzettini di lime, soda e prosecco) un menu degustazione a cinque portate con un bicchiere di champagne e vini selezionati per ogni piatto. (18/05/2011)

LEGGI ANCHE  Un angolo per buongustai nella Roma di Trilussa

 

Per informazioni: ParkHotel Laurin, via Laurin 4 Bolzano – tel. 0471-311000, e-mail info@laurin.it, sito internet www.laurin.it; Hotel Greif, piazza Walther Bolzano, tel. 0471-318000, e-mail info@greif.it, sito internet www.greif.it.

Condividi sui social: