Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Trujillo, da Pizarro alle culture pre-incaiche (2)

Nella terza città del Perù, nuovo impulso al turismo (con una Fiera per lanciarlo) alla scoperta delle attrattive cittadine ma, soprattutto, per conoscere i segreti e i tesori delle civiltà Mochica e Chimù

La ricetta del famoso Ceviche

Trujillo, da Pizarro alle culture pre-incaiche (2)

 

(di Roberto Navarrete, Capitano di Navi Pescherecci)

I pescatori artigianali sanno che il “Ceviche” viene dalla parola “cevo” o esca, che è pesce grezzo utilizzato come esca per pescare. In effetti, le barche artigianali in tutto il litorale dell’Oceano Pacifico del Sudamerica erano di piccole dimensioni con spazio ridotto per avere una cucina a bordo, quindi la soluzione erano i limoni e le spezie per preparare i pesci pescati.

 

Ingredienti per il ceviche misto (4 – 6 persone):

1,5 kg. di filetti di pesce bianco e/o rosso, devono essere sodi e più freschi possibile (branzino, dentice, cernia, rana pescatrice, tonno rosso, salmone, ecc.), 400 gr. di crostacei (scampi e aragosta, sgusciate) e 800 gr. di moluschi (cozze, vongole, ostriche e coquille St. Jacques, con metà guscio), cipolle rosse affettate finemente, 2 peperoncini, 2 pomodori (tagliate in pezzi piccoli) o 12 pomodorini cocktail, 2 a 3 tazze di succo di lime fresche (deve coprire il pesce), sale e pepe a piacere, gocce di olio di oliva extra vergine, coriandolo fresco (cilantro), e foglie di lattuga fresca per la presentazione.

 

Preparazione:

Lavate e sciacquate tutto il pesce fresco e i frutti di mare sotto l’acqua fredda. Il pesce tagliatelo a cubetti (1,5 cm.), quindi raccogliete tutto in una grossa ciotola. Affettate finemente la cipolla rossa e miscelatela al pesce, aggiungete i pomodorini, aggiungete sale e pepe a piacere, 2 peperoncini piccanti (al quale avrete tolto i semi) tritati molto finemente e miscelate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il succo di lime (preferibilmente) o di limone sul pesce, in quantità sufficiente a coprirlo completamente. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare il composto per un ora/un ora e mezza in frigorifero. Disponete foglie di lattuga in ciascun piatto, disponete una buona quantità del composto con il pesce e la cipolla, e cospargete il tutto con l’olio di oliva extra vergine e con abbastanza coriandolo (cilantro) appena tritato. Questo piatto viene servito con delle pannocchie di mais al vapore, patate dolci e peperoni colorati.

LEGGI ANCHE  Alla Fitur di Madrid tra turismo e cucina

 

Osservazioni:

Il ceviche può essere solo di pesce, o un misto con crostacei, molluschi e calamari e polipi (tagliati fini). È un delizioso antipasto o piatto principale ed è importante che il pesce da utilizzare sia particolarmente fresco. Il Ceviche è stato classificato il miglior piatto tipico al mondo da un recente sondaggio fatto in Spagna avendo ricevuto un totale di 280 mila 458 voti, seguono nella lista i Tacos messicani (93.524), la Pizza italiana (71.943), il Sushi giapponese (55.689) e la Pasta italiana (55.460).

Condividi sui social: