Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Napoli capitale del turismo internazionale

Mondointasca è andata a curiosare tra gli stand della BMT, Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli e vi presenta alcune proposte di viaggio a poche ore di volo dal Belpaese: Turchia, Germania, Tunisia, Egitto, Grecia, Slovenia, Cipro, Spagna

Egitto punta su ripresa e nuovi investimenti

Navigando sulle acque del Nilo
Navigando sulle acque del Nilo

I rappresentanti dell’Ente del Turismo Egiziano (www.egypt.travel) hanno posto particolare attenzione a Napoli ai tour operator ed agli agenti di viaggio del Centro-Sud Italia, per rinnovare il loro supporto in vista della stagione estiva che già si prospetta in piena ripresa. L’Ente ha già partecipato attivamente ai roadshow “Travel Open Day” a Bologna, Milano, Torino, Napoli ed alla BIT di Milano dove è intervenuto il Ministro del Turismo Egiziano S.E. Mounir Fakhri Abdel Nour ed il Direttore dell’Ente del Turismo, Mohamed Abd El Gabbar. Si punta alla crescita di arrivi e nuovi investimenti stranieri con un obiettivo ambizioso per il 2017: 30 milioni di turisti ed un progetto già avviato per la conversione di Sharm El Sheikh in una “green town”. Già da gennaio 2012 gli operatori hanno registrato la ripresa delle prenotazioni per l’Egitto e iniziative di marketing, come l’advance booking, stanno riscuotendo molto successo. Si continua quindi ad investire per il rilancio del Mar Rosso.

Slovenia, un piccolo paese con grandi sorprese

Le Grotte di Skocjan nelle vicinanze di Divaca sul Carso sloveno
Le Grotte di Skocjan nelle vicinanze di Divaca sul Carso sloveno

L’Ente del Turismo della Slovenia (www.slovenia.info) dal canto suo garantisce inesauribili fonti di sorprese. Tutte le bellezze d’Europa sono riunite in questo Paese situato tra le Alpi e l’Adriatico, dove dalle splendide cime innevate delle Alpi Giulie si giunge in poco tempo sulla costa attraverso vallate, foreste secolari, vigneti e le affascinanti grotte del Carso. La Slovenia è uno stato giovane che ha una grande vocazione al turismo con un flusso di arrivi in costante crescita. Le destinazioni di località di mare e montagna sono innumerevoli. La sua storia millenaria è testimoniata da numerosi monumenti, città d’arte e castelli ed in più tra le sue peculiarità c’è il rigenerarsi grazie a moderni centri termali insieme al divertimento garantito da un territorio che permette di praticare numerosi sport all’aria aperta di giorno e casinò di notte. “La presidenza slovena dell’UE è stata un’opportunità unica – dice Gorazd Skrt, Direttore per l’Italia dell’Ente del Turismo Sloveno di Milano-, che ha dato una forte spinta al turismo e una buona visibilità sui media internazionali, grazie anche agli sforzi fatti in termini di comunicazione. Spero che tutto questo contribuirà a fare scegliere il nostro Paese, come meta d’interesse turistico”.

LEGGI ANCHE  Milano, forum sui viaggi d'affari

Tunisia: un tuffo nel vicino Nord Africa

Le architetture di Tunisi (Foto: Piotr Sikora)
Le architetture di Tunisi (Foto: Piotr Sikora)

Una meta interessante è la Tunisia per la vicinanza al nostro Meridione d’Italia. A proporre questo tuffo nel vicino Nord Africa, è l’Ente del Turismo Tunisino che vede quale direttore generale per l’Italia Neji Ben Othmane (www.tunisietourisme.com.tn), rappresentato per il Centro Sud Italia da Abdel Malek Behiri. È quanto mai interessante visitare le tre grandi medine dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La più vasta, quella di Tunisi, offre grandi souk coperti, moschee decorate con tegole verdi e marmo rosa, hammam antichi, per non parlare di quella di Kairouan che custodisce i suoi antichi monumenti in un intreccio di stradine bianche e la medina di Sousse che si espande ai piedi della sua casbah.

La Tunisia che grazie al “nuovo corso”, che si è avuto dopo la primavera araba, è tra le mete preferite dai napoletani (in città un punto di riferimento è il Console Tunisino Brahim Aouam), che sono invogliati a raggiungere questo incantevole paese grazie ai voli diretti della Tunisair Express che da Capodichino raggiungono Tunisi il lunedì ed il venerdì e da giugno anche il mercoledì. Il Paese è da vivere con tutta la famiglia e allora val la pena di concedersi tutto il tempo necessario per scoprire antiche pasticcerie, caffè locali, ristoranti e tanto altro ancora che fanno parte della vita quotidiana dei tunisini nelle città piccole e grandi dove passeggiare è un piacere e dove la vita moderna ben si coniuga con la tradizione. Un esempio è andare alla scoperta di Tunisi e dei suoi dintorni (museo del Bardo, Grande Moschea, vestigia di Cartagine e Sidi Bou Said), girovagando anche tra negozi e mercati che attirano ogni giorno tanta gente da tutto il mondo. In Tunisia l’ospitalità è di casa e quale simbolo di benvenuto si offre ai turisti un piccolo e profumatissimo bouquet di fiori di gelsomino.

LEGGI ANCHE  Uno scatto per Claudio Scarpa
Condividi sui social: