Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Napoli capitale del turismo internazionale

Mondointasca è andata a curiosare tra gli stand della BMT, Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli e vi presenta alcune proposte di viaggio a poche ore di volo dal Belpaese: Turchia, Germania, Tunisia, Egitto, Grecia, Slovenia, Cipro, Spagna

Cipro vi accompagna a scoprire i suoi tesori

Mare cristallino di Cipro
Mare cristallino di Cipro

Tour guidati gratuiti li propone l’Ente del Turismo di Cipro (www.visitcyprus.com). Il Direttore Christos Tsiakas ci ha riferito che “per accogliere ed assistere al meglio i visitatori si sono unite due grandi realtà cipriote: la Cyprus Tourism Organisation (Ente Nazionale per il Turismo di Cipro) e la Cyprus Tourist Guides Association. Insieme hanno realizzato tour guidati da esperti del settore alla scoperta delle maggiori comunità urbane dell’isola, dal resort a Protaras o ad Agia Napa nel sud est dell’isola, alle cittadine di Larnaka, Lemesos e Pafos, dalla capitale Lefkosia ai Monti Troodos o la penisola naturale di Akamas”.

Ci sono dunque una miriade di luoghi interessanti da visitare in tutta l’isola di Afrodite! Cipro è in grado di offrire bellezza paesaggistica naturale accanto al prezioso patrimonio culturale. Una passeggiata a Neapolis, Nemesos, Lemesos sarà possibile ogni lunedì come anche si può scegliere un tour della durata di 2 ore di Kaimakli, Lefkosia (in pullman e a piedi) oppure ci si può recare ad Agia Napa; nel villaggio di Germasogeia sarà possibile effettuare un tour a piedi ogni mercoledì sino ad aprile, si potrà vedere la moderna città di Larnaka, costruita sulle rovine dell’antica città-stato di Kition; ogni giovedì si potrà passeggiare nel centro di Pafos (Ktima), la municipalità invita i visitatori a conoscere questa parte urbana che fornisce un quadro completo di come il centro si sia evoluto e sviluppato dall’epoca tardo bizantina e medioevale ai tempi recenti, oppure scegliere di andare alla scoperta della vecchia Lefkosia per scoprire la capitale all’interno delle mura e di come si sia sviluppata nel corso dei secoli, ponendo particolare attenzione all’architettura della città, dal Medioevo ai giorni nostri.

LEGGI ANCHE  Etna, un vulcano da Unesco

Spagna punta sui turisti del Centro Sud

Bercellona, Casa Mila di Gaudì
Bercellona, Casa Mila di Gaudì

La Spagna con l’Ufficio Spagnolo del turismo di Roma (www.spain.info) ha presentato dei dati molto positivi alla Borsa. Nel 2011 gli Italiani che hanno visitato la Spagna sono stati più di 3,7 milioni con un aumento del 7,9% rispetto al 2010. Il mercato italiano del centro-sud e isole è molto importante per la Spagna. Le compagnie aeree low cost, insieme alle compagnie tradizionali, hanno fatto sì che gli italiani possano raggiungere la Spagna in volo diretto da molte città del centro-sud come Napoli collegata con Madrid dalla easyJet e Iberia e con Barcellona con la Weling. Per completare le azioni di promozione la Spagna nel 2012 continuerà a sviluppare la sua strategia di comunicazione on line.

(04/04/2012)

Grecia: Epiro, una regione da scoprire

Epiro, teatro di Dodoni
Epiro, teatro di Dodoni

Tra le mete turistiche greche più interessanti e nuove abbiamo potuto scoprire l’Epiro, una regione storico-geografica con capoluogo Giannina, romanticamente adagiato sulle sponde del lago Pamvotis, sede di un antico oracolo dedicato alla dea Dione. Oggi la località è famosa per il suo antico teatro. Ioannina costituisce la base per escursioni al Parco Nazionale Vikos-Aoos e al monte Smolikas. Il Parco Nazionale, che si trova lungo la strada da Giannina a Konitsa, comprende la valle del fiume Aoos e le gole del fiume Vikos. Nella zona si scoprono i cosiddetti “villaggi di Zagorià”, minuscoli paesi dalle caratteristiche case in pietra tra i quali i più famosi sono quelli di Papingo, Vitsa e Monodendri. La regione dell’Epiro è divisa in quattro province : Ioannina, Preveza, Arta e Tesprozia o Tesprotide in italiano con la città di Igoumenitsa che costituisce la porta d’ingresso dell’Epiro e dei Balcani sud-occidentali. Il suo porto infatti è collegato tutto l’anno ai porti italiani dell’Adriatico. Da Igoumenitsa ha inizio la via Egnatia, una moderna autostrada che penetra all’interno dell’Epiro e continua poi per la Macedonia e la Tracia. L’Epiro ha un lungo litorale sul Mar Ionio che va dai confini albanesi al golfo di Ambracia. Uscendo da Igoumenitsa e puntando a sud si incontrano i centri di Syvota, Parga, il più importante centro balneare dell’Epiro, adatto alle famiglie. E poi Prevesa, capoluogo di provincia all’ingresso del golfo Ambracico, Arta, cittadina situata lungo la strada Ioannina-Patrasso ove sono le Gole del fiume Louros, Kakkavia è il valico di frontiera con l’Albania.

LEGGI ANCHE  A Ferrara cento sagre in un salone

L’Epiro, posizionato nella Grecia Nord Occidentale, ha partecipato con un suo ampio stand alla BMT con il vicepresidente della regione, Ioannou Stratos e la p.r. del Presidente, Signora Eleni Virou (e-mail: e.virou@php.gov.gr). La vicinanza dell’Epiro con l’ Italia la rende una destinazione appetibile in particolare per quella nicchia di mercato che ama la natura ed i viaggi avventurosi. Nuove iniziative imprenditoriali e la creazione di moderne infrastrutture caratterizzano la regione, integrandosi nella ricchezza storica e culturale.

Condividi sui social: