Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

Corri corri corridoio

Pian piano, tra ritardi, intoppi burocratic – politic – ambiental e difficoltà varie proseguono i lavori per ampliare la rete ad Alta Velocità del trasporto ferroviario italiano

I vantaggi della nuova linea

Un treno della Suburbana di Milano
Un treno della Suburbana di Milano

L’opera è costruita in affiancamento alla linea già esistente e permetterà di aumentare l’offerta di trasporto ferroviario sulle direttrici Venezia, Bergamo e Cremona. La nuova linea consentirà una velocità di 300 km/h, determinando una riduzione del 25% dei tempi di percorrenza tra Milano e Brescia con un risparmio di circa 13 minuti. Il risultato più importante, però, sarà la completa separazione dei flussi di traffico nazionale e regionale. Per Milano e la Lombardia questo significa migliore regolarità del servizio e possibilità di potenziare il servizio delle linee suburbane (La S6 finora si attesta a Treviglio) e regionale.

A Est niente di nuovo

Non tutti sono d'accordo con l'Alta Velocità
Non tutti sono d’accordo con l’Alta Velocità

Al momento la situazione dei lavori dell’Alta Velocità in senso trasversale dell’Ialia vede completato (e in esercizio) solamente il tratto Torino-Milano. I 27 chilometri dell’allungamento fino a Treviglio (BG) sono praticamente insignificanti ai fini commerciali. Della situazione dei lavori e delle polemiche in Val di Susa, verso ovest, lo sapete tutti mentre è silenzio totale per quanto riguarda l’espansione a Est. La linea tra Brescia e Verona è in progettazione ma su quello che avverrà oltre la città scaligera si sa ben poco. La situazione è impantanata tra ritardi e difficoltà, a tutto scapito di una zona demograficamente ed economicamente molto importante.

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