Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

O’Leary vola senza peli sulla lingua

Sapevate che… Ma non è più una notizia, a volte i giornali dimostrano scarse capacità professionali? Il Silvio è andato in Africa, ospite nel Resort kenyota di Briatore? Alle cene chic durante la Mostra del Cinema di Venezia, nel jet set, non mancava il divino Jamòn de Pata Negra? Cosa sogna di fare da grande il tenutario di questo Gossip?

Michael O'Leary, presidente di Ryanair. Courtesy of © REUTERS Albert Gea
Michael O’Leary, presidente di Ryanair. Courtesy of © REUTERS Albert Gea

Sapevate che… Mondointasca Gossip ignora la pelosità di altre parti del corpo di Michael O’Leary (boss di Ryanair) ma è ben certo che di peli sulla lingua non ne ha?

Ecco infatti (fonte: “The Wit and Wisdom of Michael O’Leary” di Paul Kilduff, distribuito dal Daily Telegraph) cosa pensa di chi bazzica sui suoi aerei. I passeggeri che dimenticano di stamparsi la carta di imbarco: “sono idioti ed è giusto che paghino 60 euro per essere tanto stupidi”. È invece “un cretino chi non riesce a trovarsi la tariffa”. E quanto al cliente che (si dice) “ha sempre ragione, non è vero: qualche volta ha torto e ha bisogno di sentirselo dire”.

Alla domanda: Chiedere scusa per il nostro scarso servizio? O’ Leary ha risposto “Assolutamente no”. Non parliamo poi di ciò che il Guru Loucost pensa dei passeggeri sovrappeso: “Nessuno vuole sedersi a fianco di un grasso e siamo stupefatti dei tanti clienti che non solo vogliono tassare i passeggeri grassi ma pure torturarli”.

E nel caso di minore vendita di alcolici a bordo: “Diciamo ai piloti di simulare qualche turbolenza e le vendite risalgono subito”. I rimborsi: “Basta con le lamentele. È così difficile capire il concetto ‘no refund’?” E O’ Leary ne ha pure per il personale. Come motivare i dipendenti? “Con la paura: il personale non è il maggior patrimonio, è il costo maggiore. Impieghiamo pigri che hanno bisogno di un calcio nel culo, ma nessuno può costringerli ad ammetterlo”.

E il Low cost: “Non vedo perché tra 10 anni non si possano trasportare gratis i passeggeri. Perché, non potrebbero pagarci gli aeroporti per consegnare i passeggeri ai loro negozi?”. E quanto alla montiana Spending Review O’ Leary sentenzia: “Usiamo le nostre biro personali e dico a tutti di non comprarle, piuttosto di prenderle negli hotel, negli uffici, ovunque. Lo faccio anch’io. Fa parte della nostra ossessione sui costi”. Mah! (E altro che peli: mai visto una lingua più immacolata di quella del balosso di irlandese, quantomeno simpatico perché dice quel che pensa).

LEGGI ANCHE  La Cicala e la Formica versione terzo millennio
Pompei archeologica
Pompei archeologica

Sapevate che… A volte i giornali dimostrano scarse capacità professionali (il “Corriere della Sera” del 9/9 informa: “Pompei, cede trave di 4 metri, una decina di crolli in 2 anni”)?

Non è più una notizia.

 

Sapevate che… A volte i giornali dimostrano scarse capacità professionali (il “Corriere della Sera” del 13/9 informa che a Milano il Seveso è straripato bloccando il traffico)?

Anche questa non è più una notizia (sono 120 anni che appena cadono 2 gocce d’acqua il Seveso straripa e nessuno fa un plissè). E povera Expò (strariperà pure Lei?).

 

Sapevate che… Il 9 settembre Valencia è stata invasa da10.000 visitatori sbarcati da 3 navi da crociera?

Poveri valencianos (Turismo, quanti orrori si commettono nel tuo nome).

 

Sapevate che… Il Silvio è andato in Africa, ospite nel Resort kenyota di Briatore?

Dal Bunga Bunga al Bongo Bongo.

 

Sapevate che… Dopo l’Africa Berlusconi farà “l’areclàm” al suo partito partecipando a una crociera organizzata dal suo Giornale?

E durante il Bunga Bunga piloterà la nave zigzagando miracolosamente tra gli scogli (il Silvio l’è minga uno Schettino qualsiasi).

 

Sapevate che… Alle cene chic durante la Mostra del Cinema di Venezia (informa il Corriere a proposito del Jet Set presente) non mancava (pare ovvio) il divino Jamòn de Pata Negra (de Bellota)?

Magnifico (e di gran moda) prosciutto spagnolo che per doverosa mondanità e consulenza gastronomica Mondointasca Gossip (ça va sans dire, senza guadagnarci una beata fava) segnala dove trovare (per info e acquisti): entredehesas.com e elchichero.es.

Una delle opere di Silvana Mellacina
Una delle opere di Silvana Mellacina

Sapevate che… Datosi che “non si vive di solo pane” (e Jamòn de Pata Negra) ma occorre pure un filino di cultura (o quantomeno di curiosità e attenzione per forme artistiche nuove e/o diverse) è il caso di fornire anche un’info più colta?

LEGGI ANCHE  Il Turismo Ellenico ci prova con i quiz

Silvana Mellacina – lecosedisilvana.it – plasma e inventa “lavorando” la cartapesta (ma non solo), pertanto una novità e quantomeno una curiosità da soddisfare andando (fino al 28/9, h 15,30 – 19,30) ad ammirare le sue creazioni in una mostra alla Xante Battaglia Factory Gallery Museo al 238 della milanese via Lorenteggio.

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip si permette (pure) di criticare la Finanza (nel senso della Guardia di … mica i Poteri Occulti tipo Triadi che ci stanno governando)?

Oltre a quello che a Capodanno ha cuccato a Cortina un centinaio di ‘ricchi’ sarebbe stato interessante anche un blitz a Monza, laddove il 9 settembre 90.000 persone (50.000 e 20.000 nei 2 giorni precedenti) hanno speso (tanto costano i biglietti) qualche centinaio di euro a cranio (più il resto: benzina, magnare, bere ecc. ecc.) per andare a vedere il variopinto Autoscontri meglio noto come Gran Premio di Formula Uno.

 

Sapevate che… A sentire gli esperti di statistiche, nel 2012 il Turismo in Italia starebbe registrando un calo del 10%?

E c’è da sorprendersi se gli addetti ai lavori si sorprendono. I motivi della crisi? Tra i tanti, eccone un paio. 1) Il Patrimonio culturale svacca: vedi sopra, Pompei. 2) Nel Belpaese costa caro viaggiare (benzina, autostrade e i treni del Luca) e mangiare (vedi quanto scritto recentemente costì su furbizie e pretese dei ristoranti). Ah ridatece la Brambilla!

 

Sapevate che… Il tenutario di questo modesto Gossip sogna cosa fare da grande?

Diventare consigliere del Pdl alla Regione Lazio.

(18/09/2012)

Condividi sui social: