Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Expo 2015, un piano per “catturare” i turisti

Sapevate che… A Siena sono state prese decisioni di enorme importanza? In Sicilia, a Lipari e Vulcano gli alberghi chiudono a gogò? In Calabria con i soldi pubblici i politici compravano il Gratta&Vinci? Ultimamente, oltre a un Emerito sono stati nominati anche un po’ di Saggi?

Papa Francesco
Papa Francesco

Sapevate che… A Roma la “vicenda dei due papi” ha fatto arrivare il 10% di turisti in più?

A Milano la (obbligata) “rinuncia” del Celeste non è che abbia portato molta gente in più.

 

Sapevate che… In Italia, a Pasqua, presenza negli alberghi a “meno 1,4%?

Ed è già un buon risultato: con il ministro del Turismo che si ritrova (anzi, che non c’è) cosa pretendono gli albergatori?

 

Sapevate che… A Milano “Quelli dell’Expò” stanno studiando un piano per “catturare” i turisti?

E il “piano” glielo suggerisce (subito e “a gratis”) Mondointasca Gossip:

1) Rifare le strade di Milano (fanno pena,lastroni sconnessi e buche, marciapiedi con asfalto gruviera, dopo pioggia laghi Masuri).

2) Rifare l’illuminazione (Milano è buia).

3) Dare un volto ‘europeo’ (e non da Terzo Mondo) alla zona della Stazione Centrale (adesso è un Suk).

4) Dare una bella pittata ai muri eppoi metter dentro chi li lorda.

5) Invitare i locali pubblici a (se non l’hanno già fatto per la crisi) darsi una regolata (prezzi e orari) evitando “furbate” che ai turisti rompono le balle (tipo il “coperto” nei ristoranti).

6) Dotare Milano di WiFi ovviamente ‘free’ (e obbligare alberghi ecc ecc a farlo).

7) Rivedere orari di musei e mostre (perché tenerli aperti quando il turista ‘non può’ e chiuderli quando ha tempo libero?).

8) Inventare una “promozione diversa”, culturale, diretta e concreta e senza le solite menate “per ricchi” (l’“areclàm” di moda-shopping la pagano già quelli che si arricchiscono firmando slip e calzini).

9) Migliorare l’attuale sconcio dei collegamenti Centrale-Malpensa (disordine nei posteggi bus, tariffe variè, imbarco-sbarco pullman tra una corte dei miracoli).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

10) Proporre visite, escursioni, gite organizzate (ben programmate, prezzo giusto senza fronzoli) da Milano (a raggiera) nel resto della Lombardia (paesaggi, cultura, gastronomia, arte).

Enzo Jannacci
Enzo Jannacci

Sapevate che… Rivolto ai lettori matusa Mondointasca Gossip ricorda Enzo Jannacci.

Bei tempi, usciti dalla guerra, palla avanti e pedalare, meno balle per la testa, più cervello meno soldi, una Milano irripetibile, che sapeva divertirsi. Eravamo umani.

 

Sapevate che… Definendo “Troie” le parlamentari (ma non poteva limitarsi a chiamarle “Olgettine”?) Battiato è stato cacciato dal governo siciliano?

Ennesima dimostrazione che ormai contano (solo) più le parole dei fatti.

 

Sapevate che… Informando sul (deficitario, sennò non si lamenterebbero per la scarsità di turisti) incoming ad Aidone e Piazza Armerina, Gian Antonio Stella (sul Corriere, “Lotta di campanile contro la cultura”) ha fornito un bel esempio di com’è ridotto (anzi, è sempre colposamente stato) il Turismo nel Belpaese?

Tra Aidone (prezioso museo) e Piazza Armerina, intercorrono solo 10 chilometri e 900 metri. Nella prima località c’è un “prezioso museo”, nella seconda la “celeberrima Villa del Casale” (magnifici mosaici, ma, come scrisse Mondointasca Gossip, schifosamente presentati e peggio ancora protetti, almeno anni fa). L’unione, come si dice, ‘fa la forza’. E invece i siti “ufficiali” (con info turistiche) di Aidone e di Piazza Arrmerina si ignorano reciprocamente.

 

Sapevate che… Sempre in Sicilia, a Lipari e Vulcano gli alberghi chiudono a gogò?

A leggere i giornali la Regione se ne fotte del turismo, ad esempio fregandosene di dare un aiuto ai collegamenti marittimi: e “ce credo” con tutti quei milioni da dare di stipendio agli uscieri …

 

Sapevate che… Ultimamente, oltre a un Emerito sono stati nominati anche un po’ di Saggi?

LEGGI ANCHE  Spiogolando tra turismo e dintorni

Di pirla, in giro, siamo rimasti in pochi.

(16/04/2013)

Expo 2015, un piano per "catturare" i turisti

Sapevate che… A Siena sono state prese decisioni di enorme importanza?

Hanno forse fatto luce sullo scandalo della perdita miliardaria del Monte dei Paschi? No, più semplicemente è stata rinviata di un mese la Caccia alla volpe (in tana).

 

Sapevate che… In Spagna il giorno di Pasqua (“l’ha detto” il tg della rtve) 480 (!) chilometri di code, traffico fermo sulle strade e 4400 (!) movimenti negli aeroporti (870 solo a Madrid)?

E c’è la crisi, come (se non più) che in Italia. Da cui si evince (premesso che a intasare le strade di un vasto Paese non possono essere le sole auto di sia pur tanti capitalisti dell’alta finanza) che: a) i popoli latini saranno più furbi ma trovano sempre il modo di godersela. b) aaa cercansi quei pirla che credono in un’Europa in cui possono convivere allegre cicale latine che se ne fregano e vogliono spassarsela e tristi teutonici che pensano solo a lavorare e a mangiar patate.

 

Sapevate che… In Calabria indagini alla Regione: con i soldi pubblici i politici compravano il Gratta&Vinci?

La ricerca della perfezione: non contenti di grattare volevano pure vincere.

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip (ovviamente) non fa politica ma (appetitosamente) simpatizza con una corrente del Pd?

La corrente (informa il Corriere) del “Tortello Magico” (i parlamentari, pare ovvio, della, in ordine di importanza, Romagna-Emilia). Sempre sperando che questa corrente osservi rigidamente l’ortodossia artusiana: i Tortellini vanno sempre (e solo) in brodo e mangiarli asciutti costituisce solo deviazionismo. Nessun dubbio, poi, che gli adepti del “Tortello Magico” prima di pappare sì magnifico Primo, vi gratteranno sopra Parmigiano-Reggiano (beninteso di vacche rosse dell’Appennino reggiano) e correggeranno “mantovanamente” il brodo avanzante nel piatto con una generosa dose di Lambrusco.

LEGGI ANCHE  Incidente ferroviario. Indignazione e ‘mea culpa’ non scongiurano le tragedie
Condividi sui social: