Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Italia regina della tavola

Golosità. Cannoli siciliani Lo sapevamo già e un sondaggio lo conferma: abbiamo una cucina tra le più apprezzate al mondo. Ad ascoltare gli italiani che la cucina nazionale la conoscono bene, è in Sicilia, Emilia Romagna e Toscana che si possono gustare la migliori prelibatezze nostrane. È quanto emerge da uno sondaggio di TripAdvisor, condotto su oltre 1300 viaggiatori italiani, volto a mettere in luce le preferenze gastronomiche degli abitanti dello Stivale. Sicilia, dunque, medaglia d’oro in cucina. Secondo un italiano su 5 (20%), infatti, la miglior offerta culinaria a livello nazionale è quella proposta dalla Sicilia, seguita a breve distanza … Leggi tutto

Golosità. Cannoli siciliani
Golosità. Cannoli siciliani

 

Lo sapevamo già e un sondaggio lo conferma: abbiamo una cucina tra le più apprezzate al mondo. Ad ascoltare gli italiani che la cucina nazionale la conoscono bene, è in Sicilia, Emilia Romagna e Toscana che si possono gustare la migliori prelibatezze nostrane. È quanto emerge da uno sondaggio di TripAdvisor, condotto su oltre 1300 viaggiatori italiani, volto a mettere in luce le preferenze gastronomiche degli abitanti dello Stivale. Sicilia, dunque, medaglia d’oro in cucina. Secondo un italiano su 5 (20%), infatti, la miglior offerta culinaria a livello nazionale è quella proposta dalla Sicilia, seguita a breve distanza dall’Emilia Romagna (19%) e dalla Toscana (18%). Ecco la top 5 delle regioni italiane basata sulle preferenze gastronomiche dei rispondenti: 1) Sicilia 2) Emilia Romagna 3) Toscana 4) Campania 5) Puglia.

Se potessero scegliere cosa mangiare probabilmente molti viaggiatori internazionali ordinerebbero una pizza, una pastasciutta o un qualche piatto della tradizione italiana. In base ad un’indagine internazionale, infatti, la cucina italiana è risultata essere la cucina estera preferita da Spagnoli (64%), Inglesi (29%), Australiani (54%) e Brasiliani (69%). Questi ultimi, addirittura, hanno dichiarato di preferire la cucina Italiana (69%) alla cucina locale (45%). Portarsi un ricordo gastronomico di ritorno da un viaggio è diventata ormai una consuetudine per più di 4 viaggiatori Italiani su 5 (84%), che hanno dichiarato di acquistare abitualmente un alimento tipico della destinazione di viaggio per portarlo a casa al rientro. Non manca però chi fa l’opposto e prima di partire per un viaggio all’estero mette in valigia qualche prodotto nostrano. Quasi un rispondente su 5 (17%), infatti, è solito portarsi il cibo da casa quando viaggiando all’estero alloggia in un appartamento.

LEGGI ANCHE  I pizzoccheri fatti al volo

(18/11/2013)

Condividi sui social: