Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La corsa delle bici d’epoca

Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia è una corsa cicloturistica dedicata alle bici d’epoca, ossia a biciclette costruite prima del 1987 e l’abbigliamento di chi pedala deve essere in linea con l’epoca a cui risale la bici. Il percorso si snoda lungo 140 chilometri e toccherà alcuni dei luoghi simbolo della vita del grande campione Ottavio Bottecchia. Quest’anno è stata inserita tra gli eventi collaterali della 19ª tappa del Giro d’Italia, da Bassano del Grappa a Cima Grappa, il 1° giugno, subito dopo il passaggio del Giro. La corsa onorerà anche i luoghi che sono stati teatro delle vicende … Leggi tutto

La corsa delle bici d'epoca

Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia è una corsa cicloturistica dedicata alle bici d’epoca, ossia a biciclette costruite prima del 1987 e l’abbigliamento di chi pedala deve essere in linea con l’epoca a cui risale la bici. Il percorso si snoda lungo 140 chilometri e toccherà alcuni dei luoghi simbolo della vita del grande campione Ottavio Bottecchia. Quest’anno è stata inserita tra gli eventi collaterali della 19ª tappa del Giro d’Italia, da Bassano del Grappa a Cima Grappa, il 1° giugno, subito dopo il passaggio del Giro. La corsa onorerà anche i luoghi che sono stati teatro delle vicende decisive della Prima Guerra Mondiale.

 

Dopo la partenza da San Vendemiano e il transito per Vittorio Veneto, il tracciato si snoderà tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Quindi attraverserà il Quartier del Piave, passando anche per l’Isola dei Morti. Da qui, oltrepassando la linea del Piave, si dirigerà verso il Montello e le colline asolane, per poi andare a concludersi a Semonzo, all’inizio della salita del Monte Grappa. La corsa alternerà tratti di sterrato e d’asfalto, ma sempre su strade poco trafficate. Sono previsti 15 chilometri di salite, senza particolari dislivelli (pendenza media al 4%). Chi è meno allenato potrà affrontare il percorso corto di 70 chilometri con partenza e arrivo a Semonzo.

 

Info: www.laottaviobottecchia.it

 

(15/05/2014)

LEGGI ANCHE  Una domenica a misura di bimbo
Condividi sui social: