Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Firenze “ascolta” l’arte

FirenzeMusei, chiese e ville, una quantità di opere d’arte sterminata sono ogni giorno sotto gli occhi dei fiorentini e dei toscani, sicuramente affezionati a un patrimonio che avvertono come loro, ma che conoscono poco, o solo in parte, e di cui sicuramente amerebbero sapere qualcosa in più. Con questo intento è nato il progetto “Infinita bellezza” promosso da Radio Toscana (Fm. 104,7 un marchio di proprietà di Radio Monte Serra srl) in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo museale della città di Firenze e con la società Opera Laboratori Fiorentini-Civita Group e presentato questa mattina nella Cappella Palatina di … Leggi tutto

Firenze
Firenze

Musei, chiese e ville, una quantità di opere d’arte sterminata sono ogni giorno sotto gli occhi dei fiorentini e dei toscani, sicuramente affezionati a un patrimonio che avvertono come loro, ma che conoscono poco, o solo in parte, e di cui sicuramente amerebbero sapere qualcosa in più. Con questo intento è nato il progetto “Infinita bellezza” promosso da Radio Toscana (Fm. 104,7 un marchio di proprietà di Radio Monte Serra srl) in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo museale della città di Firenze e con la società Opera Laboratori Fiorentini-Civita Group e presentato questa mattina nella Cappella Palatina di Palazzo Pitti.

Tre i momenti in cui si articola il progetto: un programma, intitolato Ascoltalarte, strutturato in trasmissioni/incontri radiofonici settimanali con direttori dei musei, operatori del settore, storici dell’arte che andrà in onda su Radio Toscana il lunedì dalle 10.45 alle 11 a partire dal prossimo 2 giugno; un ciclo di visite guidate in sedi museali e a mostre rivolte agli ascoltatori della Radio; la diffusione di tweet con forte taglio divulgativo sulla frequenza di Radio Firenze (Fm. 95,4), anch’essa di proprietà di Radio Monte Serra srl.

In particolare la trasmissione “Ascoltalarte” prevede il dialogo tra il conduttore del programma e il direttore di un museo, uno storico d’arte, un restauratore, un operatore di giardino storico, un organizzatore di mostre, che trasmetteranno al pubblico tutta la passione per il loro lavoro e le loro conoscenze. Ogni settimana l’esperto condurrà l’ascoltatore alla scoperta dei segreti delle nostre principali sedi culturali, raccontando aneddoti e curiosità, dialogando con gli ascoltatori col chiaro intento di avvicinarli al nostro grande “museo diffuso”.

LEGGI ANCHE  Boom di visitatori nei musei italiani

(28/05/2014)

Condividi sui social: