Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Matisse e l’Hotel Quirinale di Roma

Interni Hotel Quirinale a RomaCon la mostra “Matisse. Arabesque” in esposizione dal 5 marzo al 21 giugno 2015, le Scuderie del Quirinale presentano circa 100 opere tra dipinti, disegni e costumi teatrali in cui risalta l’invenzione di uno spazio pittorico ispirato alla tradizione decorativa nord-africana e medio-orientale, la ben nota fascinazione dell’artista per il mondo della decorazione tessile, il fasto e l’eleganza di mondi antichi. L’esposizione ha l’obiettivo di mostrare come il motivo della decorazione coniugato sulle suggestioni orientaliste diventi per l’artista la ragione prima di una radicale indagine sulla pittura. Dai moduli decorativi di civiltà antiche e lontane, Matisse … Leggi tutto

Interni Hotel Quirinale a Roma
Interni Hotel Quirinale a Roma

Con la mostra “Matisse. Arabesque” in esposizione dal 5 marzo al 21 giugno 2015, le Scuderie del Quirinale presentano circa 100 opere tra dipinti, disegni e costumi teatrali in cui risalta l’invenzione di uno spazio pittorico ispirato alla tradizione decorativa nord-africana e medio-orientale, la ben nota fascinazione dell’artista per il mondo della decorazione tessile, il fasto e l’eleganza di mondi antichi. L’esposizione ha l’obiettivo di mostrare come il motivo della decorazione coniugato sulle suggestioni orientaliste diventi per l’artista la ragione prima di una radicale indagine sulla pittura. Dai moduli decorativi di civiltà antiche e lontane, Matisse coglierà i principi di rappresentazione di una spazialità nuova che gli consentirà di superare la pittura intimistica di tradizione ottocentesca. Saranno riuniti capolavori provenienti dai più prestigiosi musei americani ed europei, con un contributo particolarmente rilevante del Museo Pushkin di Mosca e dell’Ermitage di San Pietroburgo le cui collezioni matissiane sono tra le più ricche e importanti al mondo.

L’Hotel Quirinale punto di partenza ideale per raggiungere a piedi il museo e le numerose attrattive dei dintorni è situato in via Nazionale, in pieno centro a Roma a due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna. Questa struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera senza tempo: le zone comuni sembrano veri e propri musei, arredate con mobili d'epoca e decorate con dipinti ad olio originali che testimoniano la storia dell'edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole atmosfera. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Le 210 camere si ispirano tutte allo stile Impero in tono crema, ampie, con pavimenti in parquet.

LEGGI ANCHE  Cocktail a bordo

(03/03/2015)

Condividi sui social: