Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Parco del Delta del Po è Patrimonio dell’Umanità Unesco

Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità Unesco in quanto il suo paesaggio costituisce un’identità unica e un patrimonio estremamente significativo di biodiversità

Passeggiata a cavallo Parco del Delta del Po
Passeggiare a cavallo nel Parco del Delta del Po

Lì dove il grande fiume incontra il mare, tra canneti, valli, dune e argini, si nasconde una delle riserve naturali più autentiche e preziose al mondo. E’ il Parco del Delta del Po, proclamato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il riconoscimento ufficiale è arrivato dal Comitato internazionale del programma Mab (Man and the biosphere) dell’Unesco, che ha decretato il Parco del Delta del Po Riserva della Biosfera dell’Unesco.

Il Parco del Delta del Po è una vasta area geografica di circa 140 mila ettari, con una popolazione di 120 mila abitanti, che dal Veneto arriva fino a Ravenna, in un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, che con oltre 300 specie di uccelli segnalate negli ultimi decenni, di cui oltre 150 nidificanti e più di 180 svernanti, fa del Parco del Delta del Po una delle aree ornitologiche più rilevanti d’Europa.

“Il paesaggio del Delta del Po – si legge nella motivazione data dal Consiglio intergovernativo dell’Unesco – rappresenta un’identità unica e un patrimonio estremamente significativo di biodiversità”.

Per chi volesse scoprire questo  territorio affascinante, si consiglia una vacanza al Barricata Holiday Village, che si trova proprio all’interno di questa riserva naturale, affacciato al mare. Magari a cavallo, grazie al Barricata Ranch o in bicicletta con una delle tante escursione consigliate dal villaggio.

LEGGI ANCHE  Navigare sul delta del Po
Condividi sui social:

Lascia un commento