Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Estate, come viaggiare sicuri in auto

viaggiare-in-auto

Unione nazionale consumatori lancia un appello agli automobilisti che stanno per partire per le vacanze. Rispettare alcune semplici regole aiuta a garantire, per tutti, un esodo senza rischi

viaggi-in-auto
I consigli dell’Unione nazione Consumatori per viaggiare in sicurezza in auto

Unione nazionale consumatori ha diffuso, in una nota stampa, alcuni consigli rivolti agli automobilisti che stanno per partire per la meta delle vacanze. L’esodo estivo si avvicina e, come è stato annunciato da Anas, porterà nelle autostrade, verso Nord e verso Sud Italia, quasi 20 milioni di italiani. Le preoccupazioni dell’associazione dei consumatori sono rivolte al tema della sicurezza sulle strade e la lista dei consigli stilata da Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione, è molto lunga. Per cominciare: “La sicurezza inizia a casa”, afferma Dona- assicurandosi di viaggiare con un veicolo efficiente: ricordatevi di controllare la pressione e l’usura delle gomme, i freni, il funzionamento delle luci, i tergicristalli e l’olio”. Consigli analoghi, di buon senso anche se spesso dimenticati, dà anche la Polizia di Stato che, nel sito web istituzionale, ha diverse pagine dedicate a una guida per i viaggi in auto. Dona ricorda di sistemare alla giusta altezza il poggiatesta, di non caricare mai bagagli sopra il ripiano del portabagagli, perché pericolosissimo in caso di incidente.

Distanza di sicurezza

rientro-in-auto
Rispettare la distanza di sicurezza è fondamentale per viaggiare in modo sicuro

La regola più importante per viaggiare in auto è il rispetto della distanza di sicurezza. Massimiliano Dona insiste: “E’ una leggenda metropolitana che siano 50 metri. Considerate che prima di iniziare a frenare occorre un tempo di reazione che può variare da 1 a 2 secondi e che in un secondo a 130 Km si percorrono già 36 metri”. La distanza di sicurezza, come viene confermato dalla Polizia di Stato e da un qualsiasi docente di scuola guida, dovrebbe quindi aumentare in misura della velocità del veicolo. Attenzione alle soste troppo lunghe sulla corsia di emergenza e, ricorda la guida della Polizia di Stato, ricordarsi di privilegiare la corsia di destra.
Secondo le previsioni di Anas, il traffico sulle autostrade da “bollino rosso” sarà il 25 e 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il weekend dal 7 al 9 agosto. La mattina dell’8 agosto è data a “bollino nero”, dal traffico, cioè, intensissimo. Per il rientro, in direzione Nord, i giorni da bollino rosso sono il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6.

LEGGI ANCHE  Supersci in Val Gardena

Per maggiori informazioni; http://www.poliziadistato.it/articolo/view/723/

Condividi sui social:

Lascia un commento