Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Il FAI indice la 2ª Giornata del Panorama

gioranta-del-panorama

Il 19 settembre il FAI ha indetto la seconda edizione della Giornata del Panorama. Appuntamento a “Case Lovara” a Punta Mesco, Levanto (SP) e all’Oasi Zegna, Trivero (BI)

giornata del panorama punta mesco
Punta Mesco, Casa Lovara

Sabato 19 settembre si tiene la seconda edizione della Giornata del Panorama, iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Quest’anno duplice appuntamento con la manifestazione: uno a “Case Lovara” di Punta Mesco a Levanto (SP) e l’altro presso l’Oasi Zegna a Trivero (BI).
L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra Fondazione Zegna e FAI che da sempre condividono il rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni, patrimonio fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 18, si potrà partecipare agli speciali itinerari organizzati tra terra e cielo nel suggestivo promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il bene del FAI “Case Lovara” offrirà un’anteprima sul cantiere di restauro paesaggistico attualmente in corso, o all’Oasi Zegna, terrazza verde che si affaccia sull’incontaminata Valsassera.

Giornata-panorama-Oasi-Zegna
Oasi Zegna

Per chi scegliesse l’itinerario di “Case Lovara”, la passeggiata prenderà avvio da Levanto e includerà una sosta panoramica per ammirare la vista del complesso, con una descrizione topografica dell’area circostante a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI.
L’itinerario all’Oasi Zegna, invece, si snoda lungo la strada Panoramica Zegna e toccherà cinque Panorami dove guide del territorio e volontari FAI racconteranno il paesaggio e inviteranno il visitatore a un’osservazione consapevole. Tutto il percorso è libero ed effettuabile con i propri mezzi (auto, moto, bici).

Per partecipare agli itinerari di Punta Mesco , si consiglia la prenotazione: panorama@fondoambiente.it
Per info e prenotazioni sui percorsi presso l’Oasi Zegna: www.oasizegna.com o info@oasizegna.com; tel. 340 1989593.

LEGGI ANCHE  Marina di Varazze, parata sull'acqua
Condividi sui social:

Lascia un commento