Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma, appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio

giornte europee del patrimonio

Il 19 e 20 settembre tonano a Roma le Giornate Europee del Patrimonio. Quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso l’iniziativa “Produzione, divulgazione e vendita di una stampa calcografica: Bartolomeo Pinelli Il venditore di cocomeri a Fontana di Trevi”

Trastevere_busto_di_Pinelli
Trastevere, busto di Bartolomeo Pinelli

Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP). La manifestazione, giunta alla sua 24^ edizione, ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Nell’ambito di questa iniziativa, il Ministero, quest’anno, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, ha promosso per sabato 19 e domenica 20 settembre, l’evento: Produzione, divulgazione e vendita di una stampa calcografica: Bartolomeo Pinelli Il venditore di cocomeri a Fontana di Trevi”, con visite guidate alla Stamperia.
La veduta nella quale s’inserisce il soggetto della stampa “Il Cocomeraro“, è ripresa dall’angolo di Via San Vincenzo con le spalle sulla chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio. Sullo sfondo l’ordine inferiore della Fontana di Trevi e lo scorcio su piazza dei Crociferi con Santa Maria in Trivio (fuori campo) e la casa dei Ministri degli Infermi.

giornate-europee-cocomeraro-giu
“Il Cocomeraro” Bartolomeo Pinelli

La serie cui appartiene questo esemplare presenta interessanti innovazioni stilistiche rispetto a quelle sui costumi romani che Pinelli aveva disegnato ed inciso precedentemente. Infatti, se nelle prove più precoci l’autore isolava le figure dal loro contesto ambientale nella serie di cui fa parte la stampa del Cocomeraro, lo sfondo neutro, tipico del primi costumi, si anima grazie all’interesse e alla descrizione dei luoghi del contesto urbano, ai quali per tradizione erano legati usi, costumi, abitudini e passatempi dei popolani romani, nonché i mestieri degli ambulanti. Mediante il riscontro con l’attuale aspetto di Roma e con la pianta del Nolli del 1748, si è constatato che Pinelli allude al contesto urbano con scrupolo quasi topografico, traendo dal vero i particolari d’arredo e applicando con rigore le norme prospettiche, nei tagli insoliti, apparentemente casuali, delle sue scenografie romane.

LEGGI ANCHE  Erotismo e paesaggi per Helmut Newton

Per le Giornate europee del patrimonio è prevista una tiratura di un centinaio di esemplari da matrice galvanica da vendere mediante preventiva prenotazione sul sito web dell’ICG: http: //www.grafica.beniculturali.it.
La stampa potrà essere ritirata il 19 ed il 20 settembre, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, in via della Stamperia 6, dietro presentazione dell’attestazione dell’avvenuto pagamento mediante bollettino, scaricabile dal sito web dell’Istituto.

Condividi sui social:

Lascia un commento