Lunedì 24 Febbraio 2020 - Anno XVIII
Educational Day: musei aperti in tutta Italia

Educational Day: musei aperti in tutta Italia

Domenica 6 marzo 2016 i musei dialogano con il pubblico in occasione della seconda edizione dell’Educational Day promosso da AMACI. Per l’occasione, al MAMbo di Bologna visite animate, attività per interagire con i visitatori e ingresso libero per l’intera giornata

Domande OSMOSIS

Le domande per il pubblico proposte dai Dipartimenti educativi durante gli incontri con l’artista Valerio Rocco Orlando

Domenica 6 marzo i musei AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea. Per questa seconda edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i singoli musei, il loro territorio di appartenenza e il loro pubblico. Nasce così OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi e potenziali pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l’istituzione culturale e i suoi spazi espositivi.

Educational DayLaboratori, workshop, conferenze, visite guidate, incontri, conversazioni, ma anche happening e attività sui social network: un programma multiforme rivolto al pubblico adulto e incentrato su alcune domande chiave, che verranno dunque rivolte ai visitatori per attivare uno scambio tra l’artista, i pubblici e i musei. L’obiettivo di OSMOSIS è quindi quello di attivare e mostrare, durante l’Educational Day, quel processo osmotico che sta alla base della vita di ogni museo e che prende vita nel momento in cui si oltrepassa la soglia d’ingresso dell’istituzione, spesso percepita come una linea di demarcazione tra l’arte all’interno e la realtà all’esterno.

Per l’Educational Day il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, ha previsto per tutti i visitatori la gratuità d’ingresso sia per le Collezioni Permanenti MAMbo e Museo Morandi sia, in aggiunta, per la mostra temporanea OFFICINA Pasolini. La gratuità è inoltre estesa alle attività educative della giornata.
Per informazioni sugli appuntamenti che si tengono al MAMbo: www.mambo-bologna.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA