Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Puglia: il nord barese nel segno di Federico II

Federico II castel-del-monte-puglia

Da Castel del Monte al Parco Nazionale dell’Alta Murgia: una terra di splendide cattedrali romaniche, masserie, oleifici, piccoli centri ricchi di tesori nascosti. Eccellenze gastronomiche e ricettività

Nella Cattedrale di Bitetto fu letta la scomunica a Federico II

Federico II bitetto-cattedrale-san-michele-arcangelo
Bitetto, cattedrale di San Michele Arcangelo

Il vecchio centro storico, estesissimo e intricato, rivela una cattedrale indimenticabile, soprattutto perché imprevista. Passeggiando tra le strade tortuose lastricate in pietra, difficilmente ci si aspetterebbe l’improvviso apparire di quest’enorme monumento, che sembra planato da un altro tempo. Una tradizione racconta che proprio qui fu letta la scomunica a Federico II. Chiusa per 10 anni di restauri, adesso rivela capitelli fito e zoomorfi, telamoni, animali esotici e immaginari, un grifone dell’undicesimo secolo, simbolo della doppia natura del Cristo, umana e divina, un mosaico di grande raffinatezza cromatica, che si trova nel pavimento sotterraneo della basilica paleocristiana.
La facciata è un altro capolavoro, tripartita da lesene con cuspide e spioventi sottolineate da archetti pensili e aperta da tre portali, quattro bifore e uno splendido rosone fiancheggiato da animali su colonnine pensili. All’interno una fastosa decorazione e capitelli animati da un repertorio di piante, fiori stilizzati e animali, per un bestiario tra i più affascinanti della terra pugliese: leoni, gatti, grifoni trattati con vivacità naturalistica che si intrecciano alle foglie traforate e si alternano nella cripta a volti umani.

Federico II minervino-murge-grotta-san-michele
Minervino Murge, grotta di San Michele

A Minervino Murge, invece,  colpisce la grotta di San Michele, una grande cavità carsica che da più di un millennio è luogo di culto per la sua misteriosa imponenza. Scavata da antichi torrenti che si perdevano nel cuore della terra, la grotta risale a 2 milioni di anni fa. La mano e la fede dell’uomo l’hanno plasmata con una lunga scalinata, l’altare, due torrioni, quattro colonne in pietra con i capitelli scolpiti. Come molte altre grotte del Sud Italia, anche questa fu consacrata al culto dell’Arcangelo Michele così diffuso in Puglia, portato forse dall’arrivo dei popoli dell’Europa del Nord.

LEGGI ANCHE  I Castelli del parmense

Eccellenze enogastronomiche

Federico II minervino-tipiche-orecchiette-o-strascinati
Minervino Murge, preparazione delle tipiche orecchiette pugliesi

Un viaggio in Puglia non deluderà mai sotto l’aspetto enogastronomico: un paradiso di olio extravergine, formaggi, funghi, piatti tradizionali e genuini, dolci di ogni tipo. L’olio è una delle fonti della ricchezza passata e presente. Soprattutto intorno a Bitonto e Bisceglie, a perdita d’occhio, si estende una terra fertile che con oltre 2 milioni di ulivi dà un olio eccellente, dolce, nutriente, dal profumo fruttato, e sentore leggermente amaro e piccante.
I confetti, invece, sono un’eccellenza di Andria, per merito dell’azienda Mucci Giovanni, famosa anche per aver creato i Tenerelli Mucci. La storica fabbrica creata nel 1894 oggi ospita il Museo del Confetto, inserito tra i Locali Storici d’Italia, che racconta una lunga storia di dolcezza e di alta confetteria artigianale. Entrati si viene avvolti da aromi inebrianti di vaniglia, cioccolato, bergamotto, caffè. Il Museo invita a curiosare tra gli strumenti d’epoca, i grandi paioli di rame, macchinari, filtri e stampi di varie forme, senza dimenticare al termine una ricca, dolce degustazione.

Strutture recuperate e ristrutturate per l’accoglienza

Federico II masseria-torre-di-nebbiaTorre di Nebbia è un’antica masseria costruita interamente in pietra agli inizi del 1800 e situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oggi opera di design stilizzato ed elegante. www.masseriatorredinebbia.it/
La Siragusa nasce da un casale di campagna del 1600, un parco esuberante, un antico frantoio ed un rigoglioso uliveto. Oggi accoglie il visitatore in un quadro bucolico dipinto a pastelli e poesia, sapientemente restaurato con scelte raffinate, una dimora di charme nel cuore della campagna bitontina. Il giardino della villa diventa ciò che oggi è il cuore de La Siragusa, un suggestivo parco con grandi alberi frondosi ed ombreggianti e da una sorgente cristallina nasce il romantico laghetto.

LEGGI ANCHE  Obiettivo Orecchiette, il contest per raccontare la Puglia

Info:
www.galcdm.it

www.galpontelama.it

www.galconcabarese.eu

www.galmurgiapiu.it

www.galfiordolivi.it

Condividi sui social:

Lascia un commento