Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

World Cruise 23, salpano in simultanea due navi da Genova per la crociera intorno al mondo

World Cruise Porto di Genova le navi MSC Magnifica e Poesia

La città della lanterna capitale delle mega crociere. Partiti 5mila passeggeri sulle due navi Magnifica e Poesia del gruppo MSC per fare il Giro intorno al Mondo. 50 tappe in oltre 30 paesi toccando 5 continenti.

MSC Magnifica e Poesia in porto
MSC Magnifica e Poesia in porto

Lo scorso 5 gennaio ha segnato una data storica per Genova. Sono state infatti ben due le navi World Cruise salpate per un giro del mondo lungo 4 mesi. A operare le crociere simultanee, il Gruppo MSC con le navi Magnifica e Poesia. Dalla città della Lanterna le navi hanno preso il largo con 5mila ospiti complessivi a bordo. Una prima assoluta nel panorama crocieristico internazionale. Una dimostrazione a un’ulteriore conferma dell’impegno della compagnia guidata da Gianluigi Aponte nei confronti dell’Italia e in particolare del capoluogo ligure. Quest’anno MSC Crociere movimenterà da Genova circa 1 milione di passeggeri, tornando così ai livelli precedenti la pandemia. Due peripli del globo terracqueo, ma con rotte e destinazioni differenziate. Circa 50 affascinanti tappe in oltre 30 paesi di tutti e cinque i continenti.

Lo scalo ligure continua a confermarsi centrale per MSC Crociere. Nel 2022 sono stati 932.000 i passeggeri su 12 delle 21 unità dell’intera flotta, che hanno fatto scalo sotto la Lanterna. Dove, per metà aprile, si attende l’arrivo della nuova MSC World Europa, la nave «green» più grande al mondo, con una capienza per circa 7.000 passeggeri.

World Cruise 23: MSC Magnifica rotta verso il Sud America
World Cruise MSC Magnifica rotta Sud America
MSC Magnifica rotta Sud America

Dopo la partenza da Genova, MSC Magnifica, sotto la guida del Comandante Roberto Leotta, naviga adesso verso il Sud America. Attraverserà quindi l’Oceano Pacifico del Sud e proseguirà verso l’Oceano Indiano, il Mar Arabico e il Mar Rosso per poi tornare nel Mediterraneo attraversando il Canale di Suez. Tra le 43 destinazioni previste dal suo itinerario, Puerto Madryn e Ushuaia in Argentina; Punta Arenas, Puerto Montt e Valparaiso, Callao/Lima e Hanga Roa /Rapa Nui in Cile; Rarotonga, Isole Cook; Auckland e Tauranga, Nuova Zelanda; Sydney, Australia; gli atolli di Mare e Lifou in Nuova Caledonia. Si prosegue per Port Vila, Vanuatu; Alotau in Papua Nuova Guinea; Cairns in Australia e Lombok Indonesia. E ancora Port Klang, (Kuala Lumpur/Malaysia), Colombo (Sri Lanka), Mumbai (India) e Aqaba, con visita a Petra, in Giordania.

LEGGI ANCHE  Italian Cruise Day: l’analisi sul business delle crociere
MSC Poesia America centrale e Nord America
World Cruise MSC Poesia lascia il porto di Genova
MSC Poesia lascia il porto di Genova

La MSC Poesia, sotto la guida del Comandante Pietro Sarcinella, toccherà invece complessivamente 53 destinazioni. Attraverserà il Canale di Panama per viaggiare poi lungo la costa occidentale dell’America centrale e del Nord America, proseguendo per l’Oceano Pacifico e passando un lungo periodo in Asia. Dopo aver attraversato l’Oceano Indiano, la nave tornerà poi in Mediterraneo passando per il Canale di Suez. Le tappe più attese della crociera includono Puerto Limon in Costa Rica, San Francisco e Honolulu (USA), Sydney (Australia), Tokyo (Giappone), Shangai e Hong Kong (Cina), Da Nang (Vietnam) e Singapore. Per celebrare l’evento della partenza è stata organizzata a bordo di MSC Magnifica una cerimonia alla presenza di autorità, istituzioni e del management di MSC Crociere.

Sbandieratori per la cerimonia
Sbandieratori per la cerimonia

Aperta da uno spettacolo di 33 ‘sbandieratori’ che si sono esibiti con i vessilli dei principali paesi toccati dalle navi, la cerimonia ha visto anche la presenza in video collegamento del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Che Genova sia il porto di partenza di questi meravigliosi viaggi intorno al mondo è un’ulteriore conferma dell’importanza degli scali liguri nel settore croceristico” – ha dichiarato. “Le crociere sono una risorsa rilevante per il turismo ligure, che ha appena chiuso il 2022 con il numero record di 15 milioni di presenze. Avere porti di imbarco e di scalo per tante navi, con passeggeri in transito da ogni angolo del mondo, è un asso nella manica per promuovere le bellezze della nostra regione. E anche il turismo marittimo, dalla diportistica ai traghetti passando proprio per il mondo delle crociere, è un’opportunità strategica di sviluppo”.

LEGGI ANCHE  L'acquario ospita le sirene
La «World Cruise» 2024 in prenotazione
World cruise 24 MSC Poesia vista delle piscine a prua
MSC Poesia vista delle piscine a prua

“Le crociere intorno al mondo sono da sempre il fiore all’occhiello delle compagnie crocieristiche e riscuotono sempre successo”, spiega Leonardo Massa, Managing Director per l’Italia. “È stato quindi importante avere celebrato questo doppio appuntamento proprio a Genova, città che ospita il porto più importante al mondo per MSC Crociere. Da qui partirà anche la World Cruise del 2024 a bordo di MSC Poesia. Il Giro del Mondo 2024 sarà di 121 giorni verso 52 destinazioni di 31 nazioni che già da mesi sta facendo registrare un ottimo andamento delle prenotazioni”.

Leggi anche:

A contatto con la natura per combattere la tristezza

Caccia al tesoro in coppia sulle vette dolomitiche

Le donne muovono le montagne

Condividi sui social:

Lascia un commento